• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Strumenti per la didattica

Tra gli esiti della ricerca sul campo “Didattica della grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe” condotta da Indire nel biennio 2016-18 vi sono un curricolo di morfosintassi valenziale in verticale dalla primaria al biennio della scuola secondaria di II grado, un modello di lezione laboratorio di grammatica valenziale e un repertorio di unità didattiche di apprendimento.

 

Curricolo di morfosintassi valenziale

Il curricolo di morfosintassi secondo il modello valenziale è stato ideato dalle docenti esperte Agata Gueli e Anna Sorci ed è stato agito e validato nel corso della ricerca. Il curricolo riguarda la scuola dell’obbligo, dunque si sviluppa dalla prima classe della scuola primaria alla seconda classe del primo biennio della scuola secondaria di II grado.

Scarica il curricolo verticale di morfosintassi valenziale.

 

Modello di lezione laboratorio di grammatica valenziale

Il modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale nasce dalle osservazioni che abbiamo condotto nelle classi in sperimentazione durante la ricerca e con l’obiettivo di: fornire indicazioni operative ai docenti che vogliono affrontare un percorso analogo a quello dei docenti coinvolti nella ricerca; e definire un modello di lezione laboratoriale di grammatica validato sul campo per contribuire alla riflessione didattica e scientifica sul concetto di laboratorio in area linguistico-umanistica.

Ne è emersa una proposta di lezione-tipo che accoglie in sé le caratteristiche della didattica attiva e laboratoriale, con una fase iniziale dedicata a una serie di operazioni di avvio finalizzate ad agganciare l’attenzione degli alunni, attivare le loro conoscenze pregresse e collegare l’oggetto della lezione con quanto trattato e appreso in precedenza; una fase centrale esplorativa in cui il processo di costruzione della conoscenza è affidato o condiviso con gli studenti; una fase conclusiva che ha l’obiettivo di chiudere l’attività condividendo, sistemando e fermando i concetti appresi.

Scarica il modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale nella forma di una guida sintetica e schematica per la progettazione, direttamente utilizzabile dai docenti che vogliano cimentarsi nella realizzazione di attività didattiche laboratoriali di grammatica valenziale, declinando operativamente gli obiettivi del curricolo.

Vedi anche, Loredana Camizzi, Il modello di lezione-laboratorio di grammatica valenziale

 

Unità didattiche di apprendimento

Le Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) sono state progettate e sperimentate dai docenti coinvolti nella ricerca e nella sperimentazione del modello della grammatica valenziale. Il repertorio prevede una UDA per ogni classe, dalla I primaria al biennio della secondaria di II grado.

La selezione delle UDA è stata orientata dai seguenti criteri.

Il primo criterio utilizzato ha riguardato la presentazione di Unità di Apprendimento, una per ogni classe, utili non solo a rappresentare l’intero percorso, dalla scuola primaria al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, ma anche a consentire la lettura sistematica e graduale degli obiettivi di apprendimento estratti dal curricolo di morfosintassi nell’ottica della continuità e della sequenzialità, criteri peraltro ispiratori del curricolo stesso.

Altro criterio-guida per la scelta è stata la specificità dei contesti-classe all’interno dei quali è stata agita la pratica didattica. Si è trattato di contesti piuttosto eterogenei, ben descritti all’inizio di ogni UDA, per cui ogni docente potrà riflettere sulla trasferibilità delle attività previste dalla progettazione anche considerando il contesto-classe nel quale opera egli stesso.