• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Valorizzazione del patrimonio storico

Ricerca storico/archivistica – bibliografica

Tipo di ricerca: Teoretica
Ambito: Ricerca endogena
Ambito: Ricerca istituzionale
Ambito: Terza Missione

Negli ultimi decenni è crescentemente aumentata nell’ambito della comunità scientifica l’esigenza di sviluppare percorsi per la valorizzazione del patrimonio archivistico (D.lgs. 22 genn. 2004 n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio), tra cui quello scolare (strumento primario per il recupero della memoria storica della scuola), al contempo ampliando le modalità della sua fruizione.
Ne trattano con accento specifico sia impostazioni di chiara matrice archivistica, sia, ambiti più squisitamente orientati all’esplorazione dei tanti aspetti della fruizione e delle esigenze della conoscenza e dell’elaborazione storica dell’esperienza scolastica.

Obiettivi
Definizione dei criteri per la gestione documentale di materiali speciali di tipo scolastico-educativo.

 Domande della ricerca

  • Quali sono le metodologie corrette da perseguire per la gestione documentale di materiali speciali di tipo scolastico-educativo?
  • Con quali modalità è possibile favorire l’uso ampliato degli archivi nell’ottica della public history?

Partecipanti
Docenti, ricercatori, studenti.