• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Aprile 2021

Didattica

di

  • Il punteggio medio di 64,14 (D.S. 9.88) – su un punteggio massimo di 80 – rilevato nell’area Didattica indica che in media i rispondenti al questionario ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito fortemente a migliorare le loro competenze didattiche.
  • I benefici specifici dell’esperienza eTwinning percepiti in maniera più condivisa dalle intervistate sono 1) il miglioramento della capacità di co-progettazione degli interventi educativi; 2) l’ampliamento e la diversificazione dell’impiego delle tecnologie digitali per l’insegnamento; 3) la promozione delle competenze trasversali e digitali degli studenti.
  • In alcune interviste è stato evidenziato come i progetti eTwinning contribuiscano all’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali e/o con background migratorio nel processo di apprendimento, nonché alla sperimentazione nel contesto scolastico di metodi di valutazione diversificati e più autentici.