• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

08 Mag 18

Ore 19:00

Roma, Teatro Brancaccio

via Merulana, 244

Orchestra Erasmus, l’8 maggio a Roma il Concerto per l’Europa a ingresso libero

I 50 giovani musicisti, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, si esibiranno al Teatro Brancaccio

di Elena Maddalena

Esordio a Roma dell’Orchestra Erasmus, la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani.

Il Concerto per l’Europa è in programma martedì 8 maggio alle 19 al Teatro Brancaccio, in via Merulana 244 a Roma, e si svolge in occasione delle celebrazioni per la Festa d’Europa. L’Orchestra suonerà con 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo (qui il programma della serata).

 

 

 

flaminio-galli«L’Orchestra Erasmus – dichiara il Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli – è la prima formazione musicale interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali parificati sul territorio italiano. Con questo progetto artistico vogliamo valorizzare i giovani talenti del nostro Paese e di tutta Europa. Allo stesso tempo, utilizzando il linguaggio universale della musica, intendiamo diffondere un forte messaggio di fratellanza tra i popoli europei. Si tratta di un’iniziativa di valore strategico per il programma Erasmus e per questo intendo ringraziare di cuore i conservatori e gli istituti musicali italiani per la fondamentale partecipazione e la collaborazione».

L’ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario registrarsi su questa pagina.

 

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus

 

L’Orchestra Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del Programma europeo di mobilità. L’obiettivo è quello di sperimentare un progetto artistico che, grazie al linguaggio universale della musica, possa rappresentare nel mondo il valore di un’Europa “Unita nella diversità”. Lo scorso anno l’Orchestra si è esibita a Firenze, nella cerimonia di apertura di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo, in occasione degli Erasmus Days.

 

L’Orchestra Erasmus in concerto a Strasburgo (ottobre 2017)

 

Hashtag ufficiale: #orchestraerasmus

 

Vuoi saperne di più?