• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Settembre 2018

Se il Fablab entra a scuola. A Fiera Didacta un grande convegno sulla “fabbricazione digitale”

di Costanza Braccesi

I Fablab sono laboratori all’interno dei quali i Maker, gli artigiani 2.0, costruiscono oggetti meccanici ed elettronici, ma anche di falegnameria, di informatica, di sartoria. Con la loro filosofia di condivisione della conoscenza, i Fablab si stanno diffondendo anche dentro le nostre scuole, portando con sé un nuovo tipo di didattica fondata su progettualità, sperimentazione e pensiero laterale. Ma cosa comporta il poter disporre, già a partire dal primo ciclo di istruzione, di uno spazio fisico in cui manualità, creatività e tecnologie si incontrano?

Di tutto questo si parlerà a Fiera Didacta a Firenze in occasione di “Fablearn Italy” (19/10 ore 9), il convegno sui Fablab scolastici che riunirà alcune delle più interessanti esperienze italiane e internazionali in tema di “fabbricazione digitale” con gli studenti.

«Si tratta di una preziosa occasione di aggiornamento per i docenti, perché per la prima volta in Italia andremo ad affrontare l’attualissimo e sempre più diffuso fenomeno dei Fablab a scuola in maniera veramente approfondita e con il contributo di esperti che sono da molti anni a diretto contatto con queste realtà», ci racconta nel suo video il tecnologo Indire Lorenzo Guasti.

Tra i relatori, anche il direttore del Transformative Learning Technologies Lab della Stanford University Paulo Blikstein, ospite lo scorso anno nella sede fiorentina del nostro Istituto con una Lectio magistralis sulla democratizzazione dell’educazione.

Si continuerà a parlare di artigianato digitale ed educazione scientifica innovativa sempre nella giornata del 19, ma nel pomeriggio, con una tavola rotonda indirizzata ai dirigenti scolastici che gestiscono Fablab all’interno dei propri istituti (ore 14) e con un workshop dedicato alle stampanti 3D e all’utilizzo delle serre idroponiche a scuola (ore 16,15).

Le iscrizioni sono aperte!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia