• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2020

Sabato 23 maggio un’intera giornata dedicata alle STEM

L'Indire partecipa con un workshop sulla metodologia IDeAL

di Redazione

Sabato 23 maggio dalle 10 alle 17 si celebrano gli International STEM Awards 2020, una maratona web di incontri, racconti, interviste e webinar dedicati a ragazzi e ragazze, famiglie e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, curiosi e appassionati di STEM.
L’evento sarà anche l’occasione per premiare giovani talenti dai 7 ai 25 anni che si sono distinti con progetti e soluzioni tecnologiche innovative ai problemi del nostro tempo e con uno sguardo al futuro.

Il programma degli International STEM Awards 2020 è ricco di momenti pensati per un pubblico variegato.
I docenti avranno la possibilità di seguire webinar e workshop dedicati alle scuole di ogni ordine e grado sui temi della didattica digitale, l’insegnamento delle materie STEM, l’apprendimento delle softskills, la promozione delle capacità progettuali e imprenditoriali, l’inclusione e tanto altro ancora. Tra questi, un webinar sulla metodologia IDeAL condotto dai ricercaori Indire Jessica Niewint  e Massimiliano Naldini che presenteranno questo approccio educativo orientato alla produzione di oggetti fisici e virtuali.

Gli studenti delle scuole superiori o che frequentano l’Università potranno mettersi alla prova attraverso attività di gamification sul recruiting o ascoltare la voce di giovani imprenditori e startuppers che raccontano il loro percorso.
Gli appassionati di STEM avranno, inoltre, la possibilità di ascoltare speaker di fama internazionale parlare di Spazio, Neuroscienze o AI.