• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Agosto 2020

Sulla rivista “Biblioteche Oggi”, il racconto del lavoro di riordino e catalogazione del Fondo di Letteratura giovanile dell’Indire

di Irene Zoppi

È stato pubblicato sulla rivista cartacea Biblioteche Oggi (vol. 38, luglio-agosto 2020) l’articolo Letture e figure dal mondo. Libri illustrati in lingue straniere nel Fondo antiquario di letteratura giovanile di Indire a cura di Pamela Giorgi (prima ricercatrice e responsabile dell’Archivio Storico Indire), Marta Zangheri (ex bibliotecaria della Marucelliana di Firenze) e Irene Zoppi (collaboratrice dell’Archivio storico Indire).

 

L’articolo espone i risultati del riordino, catalogazione, ricerca storica e iconografica della sezione dei testi in lingua straniera del Fondo Letterario Giovanile dell’Indire, che comprende circa 300 volumi tra monografie e periodici, tutti compresi tra gli ultimi anni del 1700 e la fine degli anni Sessanta del Novecento (spesso non sono presenti nei cataloghi delle biblioteche on line italiane e straniere), di cui si è voluto dare particolare risalto alle ricche e originali illustrazioni.

Già nel 2018 si era concluso il riordino e la catalogazione della sezione in lingua italiana del Fondo antiquario di letteratura giovanile, nell’ottica, ormai avviata da anni, di una riqualificazione e di una costante valorizzazione del patrimonio bibliografico-documentario di Indire di Firenze.
Il lavoro, che aveva visto anche un’indagine storica della costituzione del Fondo e un’analisi dei contenuti, è stato reso disponibile con la pubblicazione “Per gioco e sul serio“, oggetto di una mostra e di una sua versione virtuale. Indire ha in seguito proseguito l’attività di ordinamento, ricerca e catalogazione anche della parte relativa
alle pubblicazioni di tale Fondo in lingua straniera. Questa sezione, come quella italiana, (parti dei numerosi, e non meno preziosi, altri fondi che compongono il grande patrimonio bibliografico dell’Ente) deve la sua prima costituzione, come tutta la collezione Indire (la restante parte della Biblioteca, l’Archivio e gli oggetti museali), alla Mostra didattica nazionale (Firenze, 1925) e alla seguente nascita del Centro didattico nazionale (CDN), mentre il suo accrescimento riguarda l’attività che dal dopoguerra è stata perseguita nell’ottica di internazionalizzazione dell’Ente. Nell’articolo inoltre vengono presentati alcuni tra i più interessanti volumi del Fondo, a partire dal settore delle pubblicazioni in francese, che ne rappresenta la parte più cospicua, e che ha permesso di tracciare, attraverso scrittori, editori e collane, un vero e proprio percorso nella storia della letteratura infantile in Francia attraverso più tematiche afferenti alle diverse fasce d’età.
Accanto a questi, anche i racconti in lingua tedesca e inglese dell’Otto e Novecento, gli Albi e libri figurati novecenteschi in lingua svedese e spagnola, fino alle edizioni ispirate a Pinocchio in lingua russa e araba, testimoniano la grande attenzione che gli editori per la gioventù dettero alle illustrazioni.

Il topografico dei titoli di questa sezione sarà presto reso disponibile sulla pagina dell’Archivio Storico Indire per la libera consultazione.

 

* Il testo completo dell’articolo “Letture e figure dal mondo. Libri illustrati in lingue straniere nel Fondo antiquario di letteratura giovanile di Indire” è al momento disponibile solo in abbonamento cartaceo. La rivista “Bibioteche oggi” renderà, comunque, consultabile online il contenuto trascorsi 24 mesi dalla sua pubblicazione cartacea. 

 


Per approfondire: