• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Ottobre 2015

Flipped classroom e Avanguardie educative, se ne parla a Urbino

Il prossimo 14 ottobre la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto parlerà di "classe capovolta" e innovazione scolastica nel seminario organizzato dall'Università degli Studi Carlo Bo

di Costanza Braccesi

La ricercatrice dell’Indire Letizia Cinganotto parlerà di Flipped Classroom all’interno del movimento Avanguardie educative: proposte per l’innovazione scolastica, nell’ambito dei lavori del seminario “Flipped Learning Classroom” organizzato a Urbino il 14 ottobre dall’Università degli Studi Carlo Bo (Palazzo Albani, via Timoteo Viti, Aula Clemente XI, orario 15-18).

L’idea base della Flipped classroom – o “classe capovolta” – è quella di riorganizzare totalmente il tempo del fare scuola sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie e dai linguaggi digitali. In pratica, una volta individuati gli argomenti che più si prestano al flipping, la lezione diventa compito a casa, mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, dibattiti, chiarimenti e laboratori. I due elementi cardine dell’esperienza educativa, cioè il tempo a scuola e il tempo a casa, vengono dunque “capovolti” allo scopo di sviluppare e rafforzare l’apprendimento autonomo e tra pari e le interazioni docente-studente. La flipped classroom è una delle 12 proposte per l’innovazione scolastica promosse dalle Avanguardie educative, il movimento di innovazione nato a fine 2014 per iniziativa dell’Indire e di un gruppo di 22 scuole italiane allo scopo di trasformare il modello scolastico italiano.

Seminario Flipped Learning Classroom 14.X.2015_1Il seminario del 14, che rientra fra le attività del Master di primo livello “Flipped Learning Classroom” attivato presso l’Università di Urbino, sarà introdotto e moderato da Marcella Tinazzi dell’USP di Pesaro. Oltre alla nostra ricercatrice Letizia Cinganotto, intervengono Massimo Baldacci (Università di Urbino) con un intevento su “Pedagogia critica e innovazione didattica”, Silvia Fioretti (Università di Urbino) su “Competenze e strategie formative: il modello Flipped Learning Classroom“, Alessandra Rucci (Ist. Savoia Benincasa di Ancona) su “Tempi e spazi dell’apprendimento” e Vittoria Paradisi (Istituto Leopardi di Saltara) su “L’introduzine del Flipped Learning nella pratica didattica” (guarda la locandina con il programma).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento.

 

Per approfondire: