• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Maggio 2018

La ricerca Indire al Forum di Roma sulla povertà educativa

di Fabiana Bertazzi

Mercoledì 16 maggio a Roma, nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università “La Sapienza”, si terrà il forum “Illuminiamo il futuro: il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa”, organizzato da Save the Children, l’organizzazione internazionale non governativa che tutela i diritti dei bambini.

L’evento vuole essere un’occasione di confronto e approfondimento fra esperti sul tema della povertà educativa in Italia e si inserisce fra le attività organizzate per la settimana di mobilitazione della Campagna “Illuminiamo il Futuro“.

Il programma prevede una sessione plenaria con gli interventi di varie personalità provenienti dal mondo dell’istruzione, della comunicazione e dell’impresa, cui seguiranno cinque workshop paralleli su tematiche diverse come sport, resilienza, cultura, educazione e spazio urbano.

Al forum parteciperanno anche i referenti della ricerca sulle Piccole Scuole, che presenteranno il movimento nazionale fondato lo scorso giugno, che conta oggi oltre 90 istituti appartenenti alla rete.

Giuseppina Rita Mangione, ricercatrice Indire e referente del progetto PON “Piccole Scuole”, interverrà insieme al Consigliere di Amministrazione Indire Giovanni di Fede all’interno del workshop “Il ruolo della scuola nella comunità educante”. Il ruolo della scuola nella lotta alla povertà educativa è determinante tanto nelle attività scolastiche ed extrascolastiche realizzate al suo interno, quanto nel dialogo che instaura con il territorio, con le famiglie, con le associazioni e con le altre istituzioni. Il focus dell’intervento si concentrerà sul concetto di inequality, spesso associato alla piccola scuola, sul valore della rete e sulle azioni per il cambiamento educativo e per il miglioramento dei processi di formazione e di apprendimento nei territori isolati e con pluriclassi. Riprendendo anche i più recenti rapporti del Miur sul contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa, verranno promosse le azioni di valorizzazione della professionalità docente sostenute dal PON Piccole scuole come elemento per la ricchezza educativa. La presenza dell’Indire a questo forum altamente partecipato costituisce un’importante opportunità per avviare un dialogo che possa portare a una sinergia di azioni tra il percorso che l’Istituto propone per le piccole scuole e le azioni che Save the Children mette in campo per il contrasto alla dispersione, alla fragilità sociale e alla povertà educativa.

 

Programma del forum “Illuminiamo il futuro: il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa”
>> Comunicato stampa di Save the Children del 15/05/2018
>> Slide di presentazione

Vuoi saperne di più sul progetto Piccole Scuole?