• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Ottobre 2019

Libri di testo e risorse digitali in una scuola che cambia. A Didacta il convegno con AIE e Avanguardie Educative

di Costanza Braccesi

Tecnologie e linguaggi digitali hanno cambiato la nostra società e stanno pian piano cambiando anche la nostra scuola. Giovedì 10 ottobre a Fiera Didacta rifletteremo insieme ai rappresentanti dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e ai dirigenti scolastici di alcune scuole della rete Avanguardie Educative sul concetto odierno di “libro di testo” e sulla produzione e l’utilizzo di contenuti didattici digitali.

Il convegno “Libri di testo e risorse digitali per l’apprendimento. Strumenti diversi per una scuola che cambia” (ore 16.30) sarà l’occasione per conoscere da vicino il lavoro dell’osservatorio AIE-MIUR, che ha monitorato l’uso dei libri digitali in classe, e la ricerca che l’Indire porta avanti in questo ambito con le scuole aderenti al movimento di innovazione delle Avanguardie Educative. I dati raccolti da AIE sono dati inediti, importanti perché per la prima volta ci danno conto di quanto i libri digitali siano utilizzati nelle nostre scuole.

Relatori di eccellenza commenteranno i dati: Giovanni Bonfanti, presidente Gruppo Educativo AIE, Roberto Gulli, ex presidente Gruppo Educativo e responsabile Tavolo dell’Innovazione AIE, Alessandro Bogliolo, professore Università di Urbino, Daniele Barca, dirigente scolastico “IC3” di Modena, Salvatore Giuliano, dirigente scolastico IIS “Majorana” di Brindisi, Rudi Bartolini, ricercatore Indire. Modera l’incontro Alessandra Anichini, prima ricercatrice Indire.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Libri di testo e risorse digitali per l’apprendimento. Strumenti diversi per una scuola che cambia” (giovedì 10 ottobre ore 16.30 – 18) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia