• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Aprile 2020

La proposta didattica Circle DAD nel webinar di Alberto Parola

di Redazione

Giovedì 23 aprile alle 17.15 Alberto Parola terrà il webinar “La proposta CircleDAD: gli schermi-specchio per l’apprendimento a distanza”.

Lo schermo-specchio è la zona nevralgica che consente agli alunni di proiettare vissuti e immaginare possibilità. Il progetto didattico Circle-DAD prevede la capacità di gestire diverse fasi dell’apprendimento sulla base di attività “gamificate” e accompagnate da buone emozioni, attraverso una “porta girevole” che alterna comportamenti biologici e digitali. La narrazione sostiene l’intera sessione di lavoro attraverso fasi di identificazione, curiosità, attesa, azione e sorpresa. I lavori si possono basare su semplici giochi già presenti sul web, oppure su attività fatte su prodotti originali, come ad esempio la costruzione di oggetti o la creazione di brevi video. Molto importante è che questi artefatti possano essere condivisi con una piccola comunità (gruppi di famiglie) pronta alla collaborazione. Il ritorno alla “realtà biologica” è un passaggio fondamentale per poter ricostruire il percorso svolto attraverso brevi colloqui con i bambini. Ciò consente loro di sviluppare il pensiero autobiografico attraverso attività meta-cognitive supportate dall’insegnante e, in seconda battuta, dal genitore.

 

L’esperto
Alberto Parola è docente di Pedagogia sperimentale al dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. I suoi principali interessi scientifici includono la ricerca educativa, la media education, il rapporto tra realtà complessa e mondi digitali, l’innovazione didattica, le tecnologie dell’apprendimento, la formazione degli adulti e dei minori nei contesti scolastici e sportivi. Ha pubblicato volumi, articoli scientifici e numerosi prodotti multimediali come format televisivi e corsi di formazione a distanza. È stato consulente scientifico del Piano Nazionale Logos del Miur, direttore del settore Educational della televisione universitaria ExtracampusTv dell’Università di Torino, ideatore e coordinatore del progetto europeo On Air – European Media Education Project e vicepresidente dell’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. Ha svolto consulenza scientifica per la Rai. Attualmente è presidente dell’Associazione Egò e di CinEduMedia, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l’Educazione e i Media dell’Università di Torino.

Partecipa al webinar (23/04 ore 17.15) >>

 

I webinar Indire

L’incontro si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>