• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Agosto 2021

Orchestra Erasmus, manifestazione di interesse per composizione organico 2021/2022

di Lorenzo Mentuccia

L’Orchestra Erasmus è la prima orchestra formata da studenti Erasmus dei conservatori e degli istituti musicali parificati sul territorio italiano.L’idea di formare un’orchestra composta da musicisti coinvolti in un’esperienza di studio Erasmus nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del programma europeo.

Al concerto inaugurale dell’Orchestra durante il Festival D’Europa di Firenze nel 2017 sono seguite altre esibizioni di prestigio che hanno consolidato il valore e l’importanza del progetto, non soltanto a livello nazionale. L’Orchestra si è esibita infatti nel corso di Fiera Didacta Italia, durante le celebrazioni dei 30 anni di Erasmus a Strasburgo, al Parco della Valle dei Templi di Agrigento, nel corso di eventi istituzionali della Commissione europea a Bruxelles e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il valore simbolico dell’Orchestra, ritenuto molto importante dall’Istituto, ha spinto l’Indire a strutturare ulteriormente questo progetto di costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’Agenzia Erasmus+ Indire intende organizzare una nuova esibizione per celebrare il lancio del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 il prossimo 14 ottobre a Firenze, individuando con un’apposita selezione una lista di musicisti idonei, da convocare anche in occasione di successive esibizioni nel biennio 2021/2022.

La manifestazione d’interesse servirà a costituire una lista di musicisti idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire potrà attingere per la produzione di ottobre e per successive produzioni.

Rappresentanti di conservatori e istituti musicali di tutto il territorio nazionale possono proporre fino a un massimo di 5 allievi compilando il modulo online entro mercoledì 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: orchestraerasmus@indire.it

 

Tutti i link utili: