• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dic 21

Ore 19:00

Teatro Niccolini di Firenze

via Perfetti Ricasoli n.3, Firenze

Orchestra Erasmus, grande ritorno sulle note di Morricone

Mercoledì 15 dicembre alle 19 il concerto gratuito al Teatro Niccolini di Firenze

di Costanza Braccesi

In occasione dell’avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, mercoledì 15 dicembre alle ore 19 al Teatro Niccolini di Firenze torna l’Orchestra Erasmus con il concerto C’era una volta… in Europa, dedicato a Ennio Morricone a poco più di un anno dalla sua scomparsa.

L’evento vede il coinvolgimento di più di quaranta studenti Erasmus di venticinque conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “Nino Rota”.

Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse di livello non solo nazionale.

L’evento si inserisce a margine della Conferenza nazionale eTwinning 2021, in programma nella sede  Indire di Firenze (ma trasmessa anche in diretta streaming) il 15 e il 16 dicembre.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti, previa registrazione online.

Si consiglia di presentarsi all’ingresso del teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio. Per l’accesso è obbligatorio il Green pass.

 

Partecipa al concerto >>

Pagina dell’evento >>

 

 

Per saperne di più: