indireinforma
Orchestra Erasmus, grande ritorno sulle note di Morricone
Mercoledì 15 dicembre alle 19 il concerto gratuito al Teatro Niccolini di Firenze
In occasione dell’avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, mercoledì 15 dicembre alle ore 19 al Teatro Niccolini di Firenze torna l’Orchestra Erasmus con il concerto C’era una volta… in Europa, dedicato a Ennio Morricone a poco più di un anno dalla sua scomparsa.
L’evento vede il coinvolgimento di più di quaranta studenti Erasmus di venticinque conservatori e istituti musicali italiani, diretti dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “Nino Rota”.
Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse di livello non solo nazionale.
L’evento si inserisce a margine della Conferenza nazionale eTwinning 2021, in programma nella sede Indire di Firenze (ma trasmessa anche in diretta streaming) il 15 e il 16 dicembre.
Il concerto è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti, previa registrazione online.
Si consiglia di presentarsi all’ingresso del teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio. Per l’accesso è obbligatorio il Green pass.
Partecipa al concerto >>
Pagina dell’evento >>
Per saperne di più:
- Cos’è l’Orchestra Erasmus
- L’Orchestra Erasmus nelle parole del suo direttore, Elio Orciuolo, indire.it, 05/05/2018
- Tutti i nostri articoli sull’Orchestra Erasmus