• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Settembre 2022

PARtime, così le scuole imparano a combattere gli stereotipi di genere

di Patrizia Centi

La scuola è, per eccellenza, il luogo delle pari opportunità e dell’uguaglianza di diritti, dove si educa al rispetto delle differenze e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, e sono dunque centrali il ruolo e la formazione di chi ci lavora.

È questa la ragione principale per cui è nato PARtime, il percorso di formazione e ricerca sulla cultura del rispetto e della parità, coprogettato da Regione Toscana e INDIRE e rivolto, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Anci Toscana, a docenti, dirigenti scolastici, personale Ata delle scuole di ogni ordine e grado e a educatrici ed educatori dei servizi per l’infanzia (0-6) del territorio toscano.

Il progetto è stato presentato martedì 27 settembre nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dall’Assessora a Istruzione e Pari Opportunità Alessandra Nardini, dalle ricercatrici INDIRE Maria Teresa Sagri e Daniela Bagattini, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia e da Eleonora Ducci, responsabile Anci Toscana per politiche sulla parità di genere e Sindaca di Talla.

PARtime è organizzato su piattaforma Moodle per una frequenza in piena autonomia, attraverso videolezioni on demand e kit didattici scaricabili. Al termine, iscritte e iscritti, che potranno partecipare gratuitamente, conseguiranno un attestato che riconoscerà 25 ore di formazione. Il percorso è stato curato da esperte ed esperti di INDIRE e del mondo dell’università, dei centri antiviolenza, della giustizia.

Sono previste lezioni teoriche e laboratoriali. Le prime permettono di avere un quadro sintetico ma completo sul tema dell’educazione di genere, con particolare riguardo alla didattica curricolare e al ruolo della scuola nella prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul.
Le lezioni teoriche sono obbligatorie al fine del conseguimento dell’attestato e sono suddivise in quattro moduli composti da videolezioni.
Le lezioni laboratoriali sono specificamente declinate per le scuole di ogni ordine e grado e offrono idee, suggerimenti e materiali da adottare nella didattica quotidiana.

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 22 settembre al link https://partime.indire.it. Ad oggi sono in circa 400 tra docenti, educatori e educatrici, personale Ata, ad aver già aderito.

Sarà possibile iscriversi fino all’8 ottobre, mentre la piattaforma online sarà attiva dall’11 ottobre. Nei prossimi mesi è in programma la riapertura dei termini per le adesioni.

La partecipazione alla formazione prevede la compilazione di due questionari: uno propedeutico all’iscrizione, uno a conclusione della formazione, al fine di rilevare aspettative e bisogni del personale educativo e scolastico su queste tematiche e una valutazione del corso.

Per supporto e informazioni: partimesupporto@indire.it

 

Iscrizioni aperte >>

Pagina dedicata a PARtime sul sito INDIRE >>

 

[Comunicato stampa di Toscana Notizie]