• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Ottobre 2022

Mettere in pratica l’educazione allo sviluppo sostenibile, evento a Roma il 17 ottobre

di Redazione

Lunedì 17 ottobre alle ore 15 a Roma, nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, scalinata di via Milano 9a), si svolgerà – in presenza e in diretta streaming – l’evento nazionale  “Mettere in pratica l’Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza per un’istruzione di qualità: oltre il Target 4.7”, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2022 promosso da ASviS.

Vivere il presente senza compromettere il futuro delle prossime generazioni e della vita stessa sulla Terra richiede di ripensare a valori e comportamenti, promuovendo conoscenza e consapevolezza dell’importanza di alleanze e dialogo tra culture, generazioni.

Ha un ruolo centrale in questo il Target 4.7 dell’Agenda 2030, e dunque l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale; la sua interrelazione con la qualità dell’istruzione nel suo senso più ampio rende evidente anche l’importanza dell’educazione trasformativa, riconosciuta oggi a livello globale. La scuola è certamente la protagonista imprescindibile del dibattito globale su come re-immaginare il futuro dell’umanità, e su come stabilire un nuovo contratto sociale volto a realizzare un’educazione che sia in grado di garantire davvero la sostenibilità.

Il Target 4.7 si pone infatti entro il 2030 l’obiettivo di “Assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

L’evento del 17 ottobre prevede momenti di incontro e confronto sul tema per approfondirne gli aspetti rilevanti, nella loro dimensione nazionale ed europea, coinvolgendo le giovani generazioni, e sarà anche l’occasione per presentare il Quaderno dell’ASviS “Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, Target 4.7”, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Hera.

Il Quaderno si propone di rendere più accessibile e chiaro il dibattito sull’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile in Italia, in Europa e nel mondo, fornendo una panoramica critica su approcci, strumenti e concetti in uso.

Intende inoltre offrire una fotografia aggiornata della situazione in Italia rispetto al raggiungimento del Target 4.7 e dei collegamenti tra le politiche nazionali e quelle più ampie del contesto europeo e globale. Infine, è stato concepito per evidenziare alcune delle iniziative e degli approcci metodologici più innovativi ispirando così possibili percorsi di riflessione e di sperimentazione in una prospettiva di ricerca e di condivisione con le scuole e con i territori.

Parteciperanno all’evento anche la ricercatrice INDIRE Maria Chiara Pettenati e Giordana Francia (CISP), coordinatrici del Gruppo di lavoro ASviS su Goal 4.

Come partecipare all’evento

Live streaming
L’incontro può essere seguito in diretta streaming (senza iscrizione) su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.


In presenza
Per assistere in presenza, nel limite dei 64 posti disponibili, si dovrà effettuare la prenotazione seguendo questi passi:

  • Inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com entro i due giorni che precedono l’evento;
  • Oggetto dell’email: “Pubblico in presenza – 17 ottobre pomeriggio “Mettere in pratica l’Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza”;
  • Testo dell’email: “Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome“;
  • Attendere l’email di conferma;
  • Presentare l’email il giorno dell’evento

Per accedere all’evento sarà necessario aver ricevuto l’email di conferma: in caso contrario non sarà possibile accedere in sala, a meno che non sia rimasta disponibilità di posti liberi.

 

Guarda il programma della giornata >>