• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Novembre 2022

Formazione PON sulle competenze di base. Concluso a Napoli il seminario residenziale per i tutor di progetto

L'azione INDIRE per il “Piano d’intervento per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione"

di Fabiana Bertazzi

Il Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base* è un progetto finalizzato al potenziamento delle competenze chiave degli allievi, con particolare riferimento alle competenze di base, ritenute indispensabili per assicurare a tutti gli studenti lo sviluppo di una solida formazione iniziale e per esercitare la piena cittadinanza.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un’attività di formazione e accompagnamento di docenti di italiano, matematica e inglese di ogni ordine e grado, volta a promuovere processi di miglioramento della pratica didattica che tengano conto delle difficoltà di apprendimento degli alunni e che siano capaci di motivarli ponendoli al centro del processo di insegnamento-apprendimento. La formazione è destinata alle scuole delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Giovedì 3 e venerdì 4 novembre si è svolto a Napoli, all’ISIS “Casanova”, il seminario residenziale di formazione dei tutor, cioè delle figure che daranno supporto ai docenti coinvolti nel progetto. L’evento ha concluso il percorso di formazione tutor che ha preso avvio a luglio 2022 con cicli di webinar disciplinari e trasversali tenuti da esperti del mondo accademico, della ricerca e della scuola.

Ad aprire i lavori  è stata la presidente INDIRE Cristina Grieco che ha sottolineato l’importanza di lavorare a stretto contatto con la scuola per generare un cambiamento ormai necessario, fatto di innovazione e superamento della povertà educativa.
 

 

I partecipanti hanno poi proseguito il lavoro suddivisi in gruppi disciplinari guidati dai ricercatori INDIRE e dagli esperti.

Margherita di Stasio, ricercatrice INDIRE e referente del progetto, ci spiega in questa intervista lo scopo di queste due giornate:

 

A partire dall’individuazione delle principali criticità riscontrate nel proprio contesto e avvalendosi di percorsi e attività appositamente selezionate sugli obiettivi curricolari delle tre discipline, la formazione propone ai docenti un percorso di progettazione e sperimentazione di pratiche didattiche finalizzate a una riflessione sul curricolo e sulle dinamiche di apprendimento degli alunni.

L’azione formativa destinata ai docenti è fortemente ancorata alle dimensioni dell’innovazione metodologica e didattica, della sperimentazione, della riflessione e della condivisione relativa all’agire professionale e prevede:

  • il confronto con esperti delle discipline sull’innovazione didattica;
  • l’approfondimento sulle discipline, sulla metodologia e sulla mediazione didattica;
  • la condivisione e lo scambio di esperienze tra pari;
  • la progettazione e la sperimentazione di brevi percorsi per l’innovazione delle pratiche didattiche.

I tutor partecipanti al seminario di Napoli sono stati selezionati da INDIRE e ricoprono un ruolo fondamentale nel perseguimento degli obiettivi di progetto, come ci spiega la ricercatrice Valentina Toci:

 

Una delle discipline interessate dal progetto è l’italiano, materia per la quale ricercatori ed esperti propongono attività basate su un approccio di tipo laboratoriale, come racconta la ricercatrice Loredana Camizzi:

 

A breve si apriranno le iscrizioni per i corsisti delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per informazioni scrivere a competenzedibase@indire.it

 

Per approfondire:

 

 

*(Codice Progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1)