• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dic 23

Ore 15:00

Evento online

Avanguardie Educative, il 12 dicembre il webinar “Read more. Venti minuti per leggere in libertà a scuola”

di Redazione

Martedì 12 dicembre alle ore 15, nell’ambito del ciclo di webinar Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie Educative, e in particolare all’interno del progetto Avanguardie Biblioeducative, è in programma il primo di una serie di webinar dedicati alle biblioteche scolastiche innovative.

Durante l’incontro online, dal titolo “Read more. Venti minuti per leggere in libertà a scuola”, approfondiremo Read more, una delle azioni avviate da Festivaletteratura nel contesto del progetto europeo Read On.

L’iniziativa promuove nelle scuole secondarie di primo e secondo grado la pratica della lettura silenziosa in classe, integrandola nelle normali attività didattiche. La collaborazione scientifica con Indire mira a diffondere Read more nelle sue Reti e monitorare le scuole che scelgono di aderire al progetto. In questo processo, la Rete Biblòh!, impegnata da tempo a fianco delle Avanguardie educative, costituisce un contesto privilegiato di diffusione e sperimentazione. Oltre ad una presentazione delle finalità dell’iniziativa a cura degli organizzatori, verranno illustrati i risultati preliminari del monitoraggio condotto nei primi due anni del progetto. Sarà anche l’occasione per ascoltare la voce di alcune scuole che stanno sperimentando questa pratica e che racconteranno la loro esperienza.

Interverranno: Angelo Bardini, ideatore e referente nazionale della Rete Biblòh! e Ambassador di Avanguardie educative; Simonetta Bitasi, lettrice ambulante, consulente del Festivaletteratura ed esperta di gruppi di lettura; Loredana Camizzi, ricercatrice e referente INDIRE per il progetto Read more; Alessandro Della Casa, già presidente dell’Associazione Filofestival; Alice Torreggiani, esperta di letteratura per ragazzi e collaboratrice del Festivaletteratura; Elettra Morini, ricercatrice INDIRE; Ton Vilalta, segreteria organizzativa Associazione Filofestival. A moderare sarà Andrea Nardi, ricercatore INDIRE.

Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata dell’incontro riceveranno un attestato di partecipazione. Al momento dell’accesso si prega pertanto di inserire nome e cognome per esteso e un indirizzo email corretto.

 

Tutte le info per partecipare al webinar >>