• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Gennaio 2024

Convegno internazionale di Scuola Democratica su educazione e giustizia sociale, ancora aperta la call per l’invio degli abstract

di Costanza Braccesi

Giunge alla sua terza edizione il convegno internazionale della rivista “Scuola Democratica”, dedicato quest’anno a educazione e giustizia sociale e in programma all’Università di Cagliari dal 3 al 6 giugno.

Mai come oggi il tema della giustizia sociale è cruciale: instabilità economica che si diffonde da un Paese all’altro, guerre e conseguenti carenze energetiche, crisi climatica e necessità di una transizione verso un modello ecologico sostenibile, migrazioni e loro contraccolpi, proteste delle donne e delle giovani generazioni in molte parti del mondo.

Povertà e disuguaglianza educativa sono sempre state sia la causa che l’effetto delle ingiustizie sociali e culturali. I processi educativi – nella loro accezione più ampia che abbraccia la scuola, l’università e la formazione e che si rivolge tanto ai giovani quanto agli adulti – non sono dunque esenti da queste sfide. Anzi, è necessaria oggi una riflessione ampia e profonda su obiettivi, criticità e sviluppi futuri dell’educazione, con un ripensamento generale delle politiche educative su scala locale, nazionale e sovranazionale.

 

Queste le 12 macrotematiche nell’ambito delle quali sono raccolte le oltre 100 sessioni di panel:

A. Educational Inequalities and Social Justice
B. Epistemologies and Decolonial Perspectives
C. Neoliberalism in/and Education
D. Policy and Governance in Education
E. Teaching, Learning, and Professionalism
F. Civicness, Citizenship, and Intercultural Education
G. Diversity and Inclusion in the Educational Field
H. Gender and Social Justice in Education
I. Digitalization and Technology in the Educational Field
J. Space and Art in Education
K. Young People in/and Education
L. Ecological Justice in/and Education

 

CALL FOR ABSTRACTS (scadenza: 10/2)

Fino al 10 febbraio è aperto l’invito a presentare abstract. Saranno valutate le riflessioni teoriche e le analisi empiriche (qualitative e quantitative, su larga scala o focalizzate su contesti specifici) che mirano a identificare la pluralità di fattori che contribuiscono a produrre inclusione/esclusione, uguaglianza/disuguaglianza, riconoscimento/non riconoscimento della diversità, giustizia e ingiustizia sociale. Si consiglia di controllare le sessioni di panel, le linee guida per la presentazione del proprio contributo e le informazioni sulla registrazione.

 

LE SESSIONI DI PANEL CON I RICERCATORI INDIRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito del convegno (Cagliari, 3-6 giugno) >>

Tutte le sessioni di panel >>

Invio abstract (scadenza: 10 febbraio) >>