• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Febbraio 2024

Service Learning: online le indicazioni e i suggerimenti per la sua istituzionalizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado

di Gabriele D'Anna

Le indicazioni e i suggerimenti per integrare il Service Learning nella didattica sono presenti in un nuovissimo documento, liberamente scaricabile, che costituisce l’esito di un percorso di confronto e ricerca avviato nel 2021 nell’ambito delle attività del progetto di ricerca INDIRE «Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore».

Il documento (che integra ed amplia i contenuti delle Linee guida per l’implementazione dell’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning») fornisce utili indicazioni e dispensa molteplici stimoli per quelle scuole che intendono individuare le dimensioni su cui agire per implementare il Service Learning all’interno della loro comunità.

Nel documento vien dato conto della Rubrica Maturità di impiego dell’approccio pedagogico del Service Learning, efficace mezzo per l’autovalutazione poiché consente la raccolta di preziose informazioni nell’ottica del miglioramento didattico e organizzativo; ciò è possibile grazie alla visualizzazione del posizionamento della propria scuola su cinque dimensioni:

 

1) Filosofia e mission del Service Learning;

2) Coinvolgimento dei docenti;

3) Sostegno e coinvolgimento degli studenti;

4) Collaborazione con i partner della comunità locale;

5) Appoggio istituzionale al Service Learning.

 

La compilazione della Rubrica consente di concentrare l’attenzione su questi elementi di qualità e agevola la visione dei possibili passi a favore di una maggior sostenibilità istituzionale e diffusione interna ed esterna alla scuola.

Il documento presenta gli esiti complessivi dell’indagine 2023 e si conclude con la presentazione degli strumenti normativi che possono supportare la collaborazione fra scuola e territorio, nonché i finanziamenti delle policy di sistema tramite i quali avviare la realizzazione di percorsi di Service Learning.

Le indicazioni operative contenute nel documento (frutto di quanto dichiarato dalle scuole partecipanti all’indagine) si riveleranno certamente utili per:

– il processo di progressiva istituzionalizzazione del Service Learning attraverso la collaborazione con professionalità esterne alla scuola;

– l’accesso a finanziamenti aggiuntivi;

– l’innovazione metodologica e didattica;

– la formazione e l’aggiornamento continuo e partecipato dei docenti;

– la valutazione degli apprendimenti (valutazione che tiene anche conto di un ritrovato protagonismo degli studenti).

 

Questo ultimissimo documento costituisce un preziosa risorsa ‘generativa’ dalla quale nasceranno nuovi spunti per l’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning» e che va ad aggiungersi alle numerose altre iniziative che le scuole aderenti ad «Avanguardie educative», con INDIRE, mettono ogni giorno in atto per l’impostazione di metodologie didattiche e di processi organizzativi orientati in direzione di una scuola che cambia a misura delle competenze proprie della società della conoscenza.

 

Il gruppo di ricerca INDIRE sul Service Learning è costituito da: Chiara Giunti, Patrizia Lotti, Massimiliano Naldini, Lorenza Orlandini, Laura Tortoli.

 

 

Consulta le Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione >>