• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2024

INDIRE a Bruxelles per l’evento annuale dello European Climate Pact

Il resoconto di Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE e Ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima

di Maria Chiara Pettenati

Il 5 marzo scorso si è tenuto l’evento annuale dello European Climate Pact nella sede della Commissione Europea a Bruxelles, un momento cruciale di incontro e di scambio per la comunità del Climate Pact.

Con l’apertura dei lavori a cura di Maroš Šefčovič, Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea per il Green Deal e la chiusura della giornata con Wopke Hoekstra, Commissario Europeo per l’azione climatica, l’evento ha visto la partecipazione di circa 170 persone da tutta Europa, tra cui Ambasciatori e partner del Patto, all’insegna della collaborazione a favore dell’azione climatica.

Il Patto Europeo per il Clima rappresenta un movimento di persone unito da una causa comune: costruire un’Europa più sostenibile per tutti. Questo impegno collettivo, lanciato dalla Commissione Europea e parte integrante del Green Deal, punta a rendere l’Unione Europea climaticamente neutra entro il 2050. L’evento di quest’anno ha offerto una preziosa opportunità per connettersi, condividere idee ed esperienze, e trarre ispirazione per coinvolgere le nostre comunità e reti nella transizione ecologica.

Il mio contributo in questo senso è rivolto alle scuole e agli insegnanti. In qualità di Ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima, sono stata invitata dal Directorate-General for Climate Action (DG CLIMA) a moderare la sessione su Come coinvolgere i cittadini nell’azione per il clima.

Questo workshop si è concentrato su strumenti ed esperienze di coinvolgimento dei cittadini, puntando a ispirare e potenziare le attività sul campo. Ho avuto l’opportunità di presentare e discutere il Peer Parliament, uno strumento molto efficace e coinvolgente che ho utilizzato con successo in diverse occasioni in workshop di formazione per insegnanti nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.

La mia esperienza come Ambasciatrice, iniziata nel 2021, è stata una scelta personale e volontaria, condivisa con la collega INDIRE Isabel de Maurissens. Sono particolarmente orgogliosa che il nostro impegno in questa direzione sia amplificato grazie al nostro Istituto, ora partner del progetto Changemakers for Climate Justice finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, nel corso del quale, insieme a Euclipa e Sydic, abbiamo coinvolto circa cinquanta docenti in un percorso formativo sui temi delle GreenComp.

L’impegno di INDIRE in questo evento europeo è insieme una testimonianza è anche un invito a tutti – insegnanti, educatori, ricercatori in ambito educativo – a fare la propria parte in questa missione cruciale. Ogni passo che compiamo verso un futuro più sostenibile è un segno di speranza e un’azione concreta verso il cambiamento.

 

Per rimanere informati:

 

Per collaborare attivamente: