indireinforma
Domenica 12 maggio alle 14.30, al Salone internazionale del libro di Torino (stand Ministero dell’Istruzione e del Merito), si terrà la presentazione del libro La lettura ad alta voce e i docenti, realizzato dalle ricercatrici INDIRE Rachele Borgi, Loredana Camizzi, Claudia Chellini e Raimonda Maria Morani ed edito da Carocci.
Si parlerà di come la lettura quotidiana e condivisa ad alta voce incida sull’autoefficacia professionale e personale dei docenti, sulla vita di classe e sul modo di fare scuola.
Interverranno le autrici del volume, con la moderazione di Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LIBeR, trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico, osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi.
Il volume presenta i risultati della ricerca condotta da INDIRE nell’ambito dell’iniziativa Leggere: forte! promossa dalla Regione Toscana, con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l’USR per la Toscana e il CEPELL.
La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto della lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici rispetto al percorso educativo e scolastico: favorisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze della vita, incide sulla percezione di autoefficacia dei docenti, sull’arricchimento lessicale degli alunni e degli insegnanti e sul modo di fare scuola.
Vai all’evento sul sito del Salone del libro >>
Sito del Salone del libro di Torino >>
Scarica la versione gratuita del volume >>
Le pubblicazioni della collana Ricerche Indire >>