• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Mag 24

Ore 14:30

Torino, Salone internazionale del libro

Lingotto Fiere, via Nizza 294

Lettura ad alta voce, la ricerca INDIRE al Salone del libro di Torino

di Costanza Braccesi

Domenica 12 maggio alle 14.30, al Salone internazionale del libro di Torino (stand Ministero dell’Istruzione e del Merito), si terrà la presentazione del libro La lettura ad alta voce e i docenti, realizzato dalle ricercatrici INDIRE Rachele BorgiLoredana CamizziClaudia Chellini e Raimonda Maria Morani ed edito da Carocci.

Si parlerà di come la lettura quotidiana e condivisa ad alta voce incida sull’autoefficacia professionale e personale dei docenti, sulla vita di classe e sul modo di fare scuola.

Interverranno le autrici del volume, con la moderazione di Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LIBeR, trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico, osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi.

Il volume presenta i risultati della ricerca condotta da INDIRE nell’ambito dell’iniziativa Leggere: forte! promossa dalla Regione Toscana, con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l’USR per la Toscana e il CEPELL.

La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto della lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici rispetto al percorso educativo e scolastico: favorisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze della vita, incide sulla percezione di autoefficacia dei docenti, sull’arricchimento lessicale degli alunni e degli insegnanti e sul modo di fare scuola.

 

Vai all’evento sul sito del Salone del libro >>

Sito del Salone del libro di Torino >>

Scarica la versione gratuita del volume >>

Le pubblicazioni della collana Ricerche Indire >>