indireinforma
Ore 17:00
Evento online
Nuovo appuntamento giovedì 16 maggio alle ore 17 con i webinar di “PerContare PRO – Formazione dei formatori“, l’iniziativa a supporto di una didattica inclusiva della matematica promossa da Fondazione ASPHI Onlus e realizzata con INDIRE e Università di Pisa.
Durante l’incontro, dal titolo Frazioniamoci… inclusivamente!, si percorreranno le guide del progetto PerContare nelle parti relative alle frazioni, a partire da una riflessione sul ruolo dell’errore nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
Le attività proposte saranno utilizzate come chiave interpretativa per rileggere alcuni casi paradigmatici di difficoltà, da parte di studentesse e studenti, relativamente al significato di frazione.
Relatori saranno Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa), Silvia Funghi (Università di Genova), Alessandro Ramploud (Università di Pisa).
Il webinar si svolgerà su piattaforma Cisco Webex. Per partecipare è necessario iscriversi.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Iscriviti e partecipa al webinar (16/5, ore 17-19) >>
Rivedi i webinar precedenti di “PerContare PRO” >>
Progetto PerContare PRO – Formazione dei Formatori
PerContare PRO (Propagazione) è l’evoluzione del progetto PerContare che ha realizzato, in tanti anni, guide per docenti e risorse multimediali di supporto alla didattica inclusiva della matematica per tutte le classi della scuola primaria. I materiali sono il risultato di più cicli di sperimentazione e revisione e sono tutti disponibili gratuitamente sul sito www.percontare.it che conta ormai più di 33mila insegnanti iscritti.
Le attività e i percorsi didattici, progettati in linea con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo (2012), sono stati sviluppati dal 2011 al 2022 grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (2011-2014) e con l’Università di Pisa (2019-2022). Il progetto è stato sostenuto in questi anni dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino.
In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, a gennaio 2023 è nato il nuovo progetto PerContare PRO-formazione dei formatori, della durata di tre anni (2023-2026), che intende favorire un’ulteriore diffusione delle buone pratiche didattiche inclusive presenti nelle guide di PerContare. L’iniziativa prevede un ciclo di webinar e un’azione rivolta a un gruppo di docenti (già selezionati e provenienti da diverse regioni) che nel corso di tre anni saranno accompagnati per svolgere il ruolo di formatori di altri colleghi sulle proposte didattiche inclusive delle guide di PerContare.