AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

King

                   tecnico responsabile del progetto: Claudio Campari

nuovi arredi in aula


armadio scaffale in aula

Una delle nuove aule


aula


Nella scuola King la necessità di realizzare nuove aule ha dato la possibilità di un intervento più significativo ed innovativo.
Qui infatti sono stati sperimentati spazi di nuova concezione per quanto riguarda la sistemazione dell’aula, la caratterizzazione dei corridoi e la distribuzione dei servizi.

All’interno delle nuove aule, accanto all’ingresso, è stato ricavato uno spazio nicchia che può avere una differente caratterizzazione ed essere risorsa per la classe: può divenire spazio di approfondimento per piccoli gruppi di lavoro da svolgersi in autonomia e in stretta e diretta relazione con il grande gruppo classe, oppure essere specificatamente attrezzato per ospitare attività didattiche più definite come ad esempio elaborazione di testi, stampa e attività di giornalismo se dotato di strumentazioni informatiche e stampanti.
Può diventare uno spazio protetto e riservato utile a sostenere le relazioni spontanee fra i bambini, o anche essere arredato in modo da offrire spazi in cui riporre i materiali e gli oggetti più personali, utili a favorire la relazione fra casa e scuola.

angolo in aula

Angolo di informatica dentro un aula

L’arredo è stato completamente rinnovato: sono stati inseriti tavoli individuali ribaltabili incernierati alla parete per sfruttare al meglio lo spazio, e tavoli grandi di diverse forme e dimensioni dotati di ruote su due gambe, che garantiscono una certa flessibilità assicurando al contempo la possibilità di lavorare sia in gruppo che individualmente.

Una delle pareti è occupata da un lavabo e da armadi con antine, mentre sulle altre sono sistemate delle grandi lavagne realizzate in materiali differenti per offrire occasioni di uso diversificato e non consueto dello spazio parete.

Per migliorare la vivibilità dell’aula l’acustica è estremamente curata e i soffitti sono dotati di pannelli fonoassorbenti.

Anche i servizi igienici sono stati ripensati: i bagni sono collocati fra due classi e a loro riservati, in questo modo si promuovono il rispetto e la cura anche per questi spazi favorendo la vicinanza delle due classi.

angolo guardaroba in aula

All’interno delle nuove aule trova posto una nicchia guardaroba, molto amata dai bambini. Molti arredi dell’aula sono in materiali ecologici e biocompatibili.

La richiesta di materiali naturali è stata interpretata realizzando su misura degli arredi in legno, con finitura a poro aperto per mantenere la traspirabilità e le caratteristiche tattili del materiale.

ingresso ad un'aula

La vivibilità dei corridoi è stata curata con molta attenzione cercando di renderli non solo luoghi di passaggio ma zone di incontro e di scambio

Anche i pavimenti, tutti rinnovati, sono stati realizzati con inserti di piastrelle  che, per la scelta del colore, ripropongono le tinte delle pareti. Sono distribuiti in quantità differenti a seconda delle zone, per costruire un linguaggio cromatico che accompagni nei percorsi della scuola.

guardaroba in corridoio

Gli armadi guardaroba su misura, dotati di tende in stoffa, eliminano il disordine e l’anonimato, mentre le panche creano dei luoghi di sosta

Nei corridoi il colore è usato in due modi: come colore tonale di base per migliorare l’atmosfera e la vivibilità e come segnale per differenziare gli spazi tra loro.
La presenza di tutti i colori nell’atrio ricorda che questo è un punto di incontro di tutti i bambini.