AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

bambini

lavorare insieme

Dai disegni emerge una grande competenza dei bambini nell’interpretare gli spazi della scuola, un forte desiderio di personalizzare gli spazi e un forte senso estetico

I vari progetti hanno coinvolto costantemente i bambini nella ri-progettazione degli spazi e degli arredi, raccogliendo i loro desideri spontanei e sostenendoli attraverso percorsi didattici mirati a sviluppare capacità di lettura e di azione.

I bambini sono stati chiamati a compilare griglie di rilevazione delle percezioni ambientali e rilevazioni grafiche degli ambienti didattici.

Da qui sono nate le loro proposte, accompagnate da una più acuta consapevolezza della qualità degli ambienti e di come questi possono essere personalizzati e resi più belli.

mensa progettata dai bambini

Per la mensa i bambini preferiscono il tavolo rotondo, perché dà il senso della socializzazione e favorisce il dialogo

Il lavoro sugli spazi ha offerto anche molteplici punti di contatto con le attività didattiche: ad esempio costruire il plastico della mensa è stata occasione per riflettere sui materiali da costruzione, mentre disegnare gli arredi ha dato la possibilità di comprendere il concetto di riduzione in scala.

Alcune scuole hanno coinvolto i genitori sulla manutenzione degli arredi, organizzando dei pomeriggi di lavoro.