AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Bergonzi

in mensa

Ambienti di lavoro nello spazio mensa

Il progetto di revisione degli spazi - ricco e approfondito – ha compreso in gran parte il riutilizzo degli arredi esistenti, ed è stato condiviso attraverso un impegnativo lavoro di riflessione e scambio tra le insegnanti.

aula

L'aula è organizzata con tavoli collettivi e angoli

Alcune aule sono organizzate per situazioni differenti, che vengono variate durante l’anno scolastico. I tavoli di forme diverse, aggregabili e dotati di 2 ruote, suggeriscono costantemente nuovi e diversi utilizzi.

Gli spazi fuori dall’aula sono stati recuperati e sistemati per le diverse esigenze: in questo modo sono nati angoli che vengono usati per tutta la giornata per lavori in piccolo gruppo, riunioni, lettura, o giochi di costruzioni .

In questo modo è possibile dividere i bambini e svolgere contemporaneamente più attività, favorendo l’approccio didattico laboratoriale e sostenendo dinamiche di relazione ed esperienze attive che incentivano la costruzione dell'autonomia negli apprendimenti.

fuori dall'aula

Spazio di lettura fuori dalla classe

Le aule atelier sono state curate e arredate con 3 zone fondamentali: una per il teatro, una per la manipolazione e una dedicato allo studio.

armadi

Nella scuola Bergonzi è stato attuato un progetto per riadattare e rivitalizzare il patrimonio della scuola, attraverso il riciclaggio dei vecchi arredi.
Nella foto: una serie di armadi rovesciati e dotati di ruote.