Il progetto di revisione degli spazi - ricco e approfondito – ha compreso in gran parte il riutilizzo degli arredi esistenti, ed è stato condiviso attraverso un impegnativo lavoro di riflessione e scambio tra le insegnanti.
L'aula è organizzata con tavoli collettivi e angoli
Alcune aule sono organizzate per situazioni differenti, che vengono variate durante l’anno scolastico. I tavoli di forme diverse, aggregabili e dotati di 2 ruote, suggeriscono costantemente nuovi e diversiutilizzi. Gli spazi fuori dall’aula sono stati recuperati e sistemati per le diverse esigenze: in questo modo sono nati angoli che vengono usati per tutta la giornata per lavori in piccolo gruppo, riunioni, lettura, o giochi di costruzioni . In questo modo è possibile dividere i bambini e svolgere contemporaneamente più attività, favorendo l’approccio didattico laboratoriale e sostenendo dinamiche di relazione ed esperienze attive che incentivano la costruzione dell'autonomia negli apprendimenti.
Spazio di lettura fuori dalla classe
Le auleatelier sono state curate e arredate con 3 zone fondamentali: una per il teatro, una per la manipolazione e una dedicato allo studio.
Nella scuola Bergonzi è stato attuato un progetto per riadattare e rivitalizzare il patrimonio della scuola, attraverso il riciclaggio dei vecchi arredi. Nella foto: una serie di armadi rovesciati e dotati di ruote.