AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

ricerca-azione

angolo geografia

Qualità dell’abitare a scuola è un percorso di ricerca-azione che sceglie consapevolmente di procedere a piccoli passi. Nella foto: spazio della geografia, scuola King.

Uno dei punti di forza del progetto è il suo carattere in divenire, come attiene ad un processo in continua trasformazione che cresce attraverso continui scambi e condivisioni tra i suoi protagonisti.

Per questo motivo i contenuti non sono definiti stabilmente, ma vengono ripensati continuamente attraverso una negoziazione condivisa che fa riferimento  ai significati della pedagogia socio-costruttivista.

Accogliendo la processualità e la condivisione come valore e come metodo, il percorso si sviluppa attraverso l'incontro, la formazione, la rete con le altre scuole con l’obiettivo di contaminare le altre scuole per sostenere una didattica di tipo diverso.

aula con tavoli di forma diversa

Nella foto: dentro un’aula, scuola Bergonzi.