• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”

“La musica unisce la scuola” è un’importante rassegna nazionale musicale rivolta alle scuole italiane di ogni ordine e grado,  istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

L’evento, che per tradizione si svolge ogni anno a primavera in una scuola del territorio a rotazione, nel 2020 si è tenuto per la prima volta in modalità virtuale, sulla piattaforma Indire.

In tale circostanza si è voluto dare la possibilità alle scuole italiane di condividere e rappresentare le attività musicali realizzate durante l’anno scolastico, offrendo contestualmente ai docenti un luogo di riflessione sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola.

Durante la manifestazione, che da sempre accoglie le esibizioni di allievi e studenti, si tengono anche numerosi seminari, webinar e workshop immersivi con la partecipazione di esperti, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali. L’edizione virtuale ha permesso di ampliare notevolmente la platea dei partecipanti e di raccogliere una straordinaria mole di contributi musicali liberamente condivisi dalle scuole, dagli studenti e dalle loro famiglie.

Il modello proposto nella prima annualità della manifestazione online ha incontrato ampio gradimento: malgrado le difficili circostanze dell’emergenza pandemica, la risposta delle scuole e degli studenti è stata straordinaria, con migliaia di contributi inviati in pochi giorni. Alla luce di tale felice esperienza, la rassegna prosegue in modalità virtuale.

Per informazioni ulteriori su progetti, attività, pubblicazioni e articoli afferenti alla Struttura di ricerca, è possibile andare all’indirizzo: https://musica.indire.it.