• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Aprile 2021

Partecipazione scolastica

di

  • Il punteggio medio di 37,15 (D.S. 6.66) – su un punteggio massimo di 50 – rilevato nell’area Partecipazione scolastica (vedi figura 2) indica che in media i rispondenti ritengono che l’esperienza eTwinning abbia contribuito a promuovere il proprio e l’altrui impegno nella comunità scolastica ma il trend positivo rilevato è meno marcato rispetto alle altre due aree indagate.
  • I benefici specifici dell’esperienza eTwinning indicati in maniera più condivisa dalle intervistate sono 1) il puntuale supporto tra i Partner coinvolti nei progetti; 2) l’integrazione altamente sostenibile dei progetti eTwinning nel curricolo scolastico; 3) la ricezione positiva della didattica eTwinning da parte dei genitori.
  • Una criticità ampiamente condivisa dalle intervistate corrisponde alla difficoltà nel coinvolgere i colleghi della propria scuola nei progetti eTwinning.
  • In alcune occasioni dalle interviste è emerso come i progetti eTwinning possano essere facilmente sviluppati non solo in coerenza con il curricolo scolastico ma anche con il contesto territoriale.