• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2020

Progetto europeo L2C: i focus group e le attività previste per il terzo anno

di Serena Greco, Elettra Morini, Antonella Turchi, Paola Nencioni

Nelle scorse settimane le tre scuole italiane che partecipano al progetto europeo L2C hanno preso parte al Focus Group moderato dai ricercatori Indire e con la presenza dell’external evaluator Philip Gardner. L’incontro si è svolto in inglese, in videoconferenza e ha visto la partecipazione di un rappresentante per ciascuna scuola.
Il protocollo del Focus Group, proposto dall’Indire, è stato utilizzato anche nelle scuole partecipanti al progetto degli altri 4 paesi partner (Belgio, Spagna, Portogallo e Malta). Questo permetterà di avere una visione complessiva dell’andamento del progetto e allo stesso tempo di evidenziare le caratterizzazioni all’interno di sistemi scolastici diversi.

All’interno del focus è stato possibile indagare le pratiche di leadership che le scuole stanno mettendo in atto, quali sono state attivate prima del progetto e quali dopo la partecipazione a L2C.
Particolarmente interessante è quanto emerso riguardo alle pratiche di leadership condivisa inerenti la gestione e l’organizzazione dell’apprendimento a distanza in questo periodo di emergenza sanitaria e sospensione delle attività didattiche in presenza. I rappresentanti delle tre scuole hanno presentato la Didattica a Distanza (DAD) come una grande opportunità di cambiamento e crescita. Attraverso l’uso delle TIC, il modo di insegnare si è profondamente modificato: c’è stato un salto nell’innovazione e una grande curiosità di sperimentare i vari tools. Docenti e studenti hanno instaurato una relazione differente. Il lockdown è stato un problema in generale, ma per la scuola è stata anche un’opportunità per ripensare un nuovo modo di fare didattica.

Il progetto L2C prosegue adesso verso il terzo e ultimo anno di lavoro. Le scuole di ciascun paese partner avranno modo di riutilizzare i tre strumenti di self assessment (eSafety Label, FCL Maturity tool & STEM School Label) in modo da conoscere la propria situazione attuale e verificare la progressione rispetto ai risultati della prima autovalutazione. Nell’ambito del progetto L2C, su spinta del gruppo italiano, è stata attivata, inoltre, una “school exchange visit” in formato europeo attraverso l’attivazione di un Progetto Erasmus KA1 che ha l’obiettivo di confrontarsi con scuole di altri stati sui modi di insegnamento e di creare network/relazioni.
European Schoonet sta progettando, come parte delle attività online e a integrazione del MOOC, la realizzazione di un repository di OER sul tema della shared leadership sviluppate e utilizzate durante il progetto che sarà presto online.

In questo anno di chiusura del progetto sono previste azioni di comunicazione e disseminazione alle quali anche il gruppo italiano sta lavorando, tra cui:

  • la partecipazione a Fiera Didacta Italia 2020
  • la realizzazione di uno spazio online dedicato al progetto e più in generale al concetto di shared leadership;
  • un national workshop finale;
  • il secondo policy meeting.

Per rimanere aggiornati sul progetto L2C si segnalano i seguenti canali: