• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Settembre 2018

Educazione allo sviluppo sostenibile: cominciamo dalla scuola! Appuntamento a Didacta il 18 e il 19 ottobre

di Maria Chiara Pettenati

L’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, sottoscritta nel 2015 da tutti i 193 Paesi Onu, è un programma di sviluppo per il futuro dell’umanità e del nostro pianeta. L’Agenda è un piano formato da 17 grandi obiettivi da raggiungere entro il 2030, fra cui sconfiggere la fame e la povertà, garantire un’istruzione di qualità, promuovere l’energia pulita, il consumo responsabile, la salute e il benessere. Ma anche difendere la vita sulla Terra, creare città e comunità sostenibili e costruire la pace.

In questa cornice, l’Italia ha messo a punto una propria strategia nazionale con impegni e obiettivi specifici, e l’attuazione dell’Agenda è seguita nel nostro Paese dall’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da oltre 180 istituzioni e reti. Dato che l’educazione è certamente uno dei mezzi trasversali per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo, Miur e Asvis hanno siglato nel 2016 un protocollo d’intesa finalizzato proprio a favorire la cultura della sostenibilità nelle scuole, per renderle partner di un traguardo comune.

A Fiera Didacta sono due gli appuntamenti dedicati a queste tematiche: il 18 ottobre dalle 14 alle 16 è in programma il convegno “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, con la partecipazione di Gloria Fiorani dell’Università di Tor Vergata e delle dirigenti scolastiche Maria Cristina Grazioli, Amalia Carbone e Maria Fiore che hanno avviato progetti di rete per “scuole sostenibili” nell’ambito della Summer School “Ispirare l’innovazione sostenibile a scuola”. Con loro e con tutti i partecipanti, si discuterà di come mobilitare le risorse della scuola per accelerare il ritmo verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il convegno è organizzato e moderato dalle ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens.

La scuola è la più grande occasione che lo studente ha per arrivare preparato nella condizione cittadino globale dello stesso limitato pianeta Terra il cui futuro – come quello dei suoi abitanti – è legato a fenomeni complessi che richiedono di sapere mettere in atto misure di prevenzione, protezione, promozione e trasformazione. Di questo si parlerà il giorno successivo, venerdì 19 dalle 9 alle 13, durante il convegno “Tecnologie digitali sostenibili a scuola”Insieme a Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Alfonso Fuggetta (PoliMI, CEFRIEL), Maria Ranieri (Università di Firenze), Federica Pilotti (Miur) e Francesca Pizzigoni (Indire), si approfondirà il ruolo della scuola nella “rivoluzione digitale”, una delle sei trasformazioni chiave evidenziate nel report The World Initiative 2050 per lo sviluppo sostenibile dell’umanità e del pianeta. Il convegno è organizzato e moderato da Maria Chiara Pettenati (Indire).

 

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia