• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Agosto 2019

Apprendimento delle lingue, a Fiera Didacta un seminario su CLIL e “Pluriliteracies”

di Costanza Braccesi

Uno degli oltre 170 appuntamenti formativi di Fiera Didacta 2019 è quello con il seminario “Pluriliteracies e CLIL“, in programma a Firenze venerdì 11 ottobre dalle 11.30 alle 13.30.

L’incontro intende approfondire gli aspetti essenziali del progetto europeo “Pluriliteracies Teaching for Learning” promosso dall’European Centre for Modern Languages (ECML) di Graz. Si tratta in pratica di una rilettura della metodologia CLIL che intreccia alla padronanza della “literacy” disciplinare (ovvero la conoscenza della materia specifica), le competenze linguistiche e trasversali, ingredienti fondamentali per un apprendimento profondo.

Il seminario, moderato dalle ricercatrici Indire Raffaella Carro e Letizia Cinganotto, si aprirà con l’intervento della rappresentante della Commissione Europea Kristina Cunningham. A seguire, il confronto con uno degli ideatori del metodo, il professore dell’Università di Mainz Oliver Meyer. Sarà poi possibile contestualizzare il tutto nella realtà italiana grazie alla partecipazione dell’Ispettrice del Miur Gisella Langé.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia