• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Settembre 2021

Maria Maltoni e l’esperienza di San Gersolè, arriva la nuova mostra virtuale Indire

di Matteo Faggioli

Una nuova mostra virtuale a cura di Pamela Giorgi e Irene Zoppi entra a far parte della Digital Collection Indire, la sezione online nata per ampliare l’accesso ai fondi archivistici dell’Istituto, che propone contenuti liberamente utilizzabili e pensati per incentivare l’uso delle fonti storiche nella didattica.

La nuova mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza come maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (comune di Impruneta), dove trascorse la gran parte della sua carriera (1920-1956).

La raccolta propone i documenti e i disegni dei suoi alunni, oggi conservati presso l’Archivio Storico Indire, e le pagine manoscritte tratte dai Quaderni di San Gersolè del Fondo Maria Maltoni della Biblioteca di Impruneta.

Nella scuola di Maria Maltoni veniva data priorità all’esperienza diretta nell’ambiente di vita, dalla quale scaturivano l’interesse e la motivazione per lo studio e l’approfondimento. Nella sua didattica assumevano un ruolo un centrale la scrittura del diario e l’uso del disegno, e attraverso di essi si cercava di rendere gli alunni protagonisti del loro percorso educativo (qui un articolo di approfondimento a cura di Pamela Giorgi).

La mostra s’inserisce nel progetto di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico dell’Ente e di ricerca diacronica in relazione ai temi del progetto Indire Gender School.

La mostra è stata selezionata nel calendario OFF del festival “L’Eredità delle Donne”, un progetto di Elastica realizzato in collaborazione con Fondazione CR Firenze.

 

Maria Maltoni e l’esperienza di San Gersolè – La mostra virtuale >>

Visita le altre mostre della Digital Collection Indire >>