• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14/11/2006

Misurare i risultati: cresce la cultura ambientale a scuola

Il termine sviluppo sostenibile, nella sua accezione più diffusa si riferisce alla...

Leggi tutto

29/07/2005

Spazio scuola: il punto di vista della pedagogia

Ormai da più parti si parla di rinnovamento dell’ambiente scuola, della necessità di...

Leggi tutto

27/07/2005

Il contributo dell’architettura

Intervista al prof Giovanni Galanti, università di Ferrara Può l’edificio...

Leggi tutto

15/06/2005

Un ambiente che diventa apprendimento

La nostra riflessione intende mettere a fuoco l'importanza dello spazio scolastico...

Leggi tutto

23/05/2005

Scuola, modello di educazione all’ambiente e alla sicurezza

Due eventi distinti che si sono svolti in aprile - "Docet" a Bologna e il convegno...

Leggi tutto

04/06/2004

Scuola di razza

Sono ormai alcuni anni che l’Indire ha avviato un progetto di recupero e valorizzazione...

Leggi tutto
08/05/2020

L'editoriale

di Flaminio Galli

Le misure di contenimento messe in atto per fronteggiare l’emergenza Covid-19 hanno di fatto sospeso in Italia e nel resto d’Europa molte delle attività legate al Programma Erasmus+. In questo momento è importante dare un segnale per il futuro. È bene farlo ora, perché il rischio è che venga messo in discussione il Programma in un momento di difficoltà mondiale. Il Programma Erasmus+ si fonda su due elementi imprescindibili: la mobilità e la conoscenza. Sono due valori che hanno animato, dal 1987 a oggi, lo spirito di oltre 10 milioni di persone in Europa...... continua »

Leggi tutti gli editoriali