• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Struttura di Ricerca 1 – Didattica, didattiche e competenze

La struttura 1 intende esplorare e delineare modelli, metodi e strategie didattiche disciplinari e trasversali al fine di promuovere processi di innovazione capaci di migliorare le pratiche didattiche e supportare lo sviluppo di percorsi didattici ed educativi personalizzati e inclusivi, anche in funzione della prevenzione alla dispersione scolastica e della riduzione dei divari presenti nel nostro paese.
Attraverso proposte curricolari e trasversali rivolte a tutti i livelli scolastici e prescolastici, il lavoro di ricerca prende in considerazione gli ambiti artistico-espressivo, linguistico-umanistico, scientifico-tecnologico, con particolare attenzione ai processi di continuità educativa verticale ed orizzontale. A tal fine, da una parte la struttura esplora le esperienze didattiche nazionali e internazionali per delinearne confini e linee di sviluppo, dall’altra indaga l’efficacia delle pratiche individuate. In risposta alle linee di indirizzo dell’Ente, la struttura 1 intende sviluppare e rendere disponibili a tutti gli ordini e gradi di scuola metodologie e strumenti didattici in grado di supportare lo sviluppo di competenze di base, le pratiche di orientamento e i processi cognitivi e metacognitivi, con particolare attenzione alle discipline STE(A)M. Le attività di ricerca si pongono in prospettiva multidisciplinare e, a partire dai principi di centralità dell’allievo, considerare analiticamente gli input provenienti da altri filoni di studio quali: le evidenze scientifiche in ambito neuroscientifico e le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

 

Gli obiettivi specifici della Struttura di ricerca

  1. Individuare, elaborare e sperimentare modelli, metodi e strategie didattiche nell’ambito artisticoespressivo, linguistico-umanistico, scientifico-tecnologico anche attraverso proposte di curricolo verticale e trasversale
  2. Sviluppare, validare e promuovere strategie e tecniche a supporto dei processi di apprendimento cognitivi e metacognitivi con particolare riferimento a motivazione, autoefficacia e personalizzazione
  3. Realizzare interventi a sostegno dello sviluppo e valutazione delle competenze di base, disciplinari, trasversali e orientative nei vari ambiti curricolari, con particolare attenzione all’ambito STE(A)M.