• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Struttura di Ricerca 5 – Formazione e accompagnamento

La Struttura 5 ha come finalità istituzionale quella di rispondere alla missione del “curare la formazione del personale della scuola” (rif. Art 2 comma 4 statuto), definita nello Statuto INDIRE, guardando alla professionalità docente in termini di: “Profilo di competenze”(anche in relazione a profili specifici di supporto al miglioramento e all’innovazione della scuola come, ad esempio, i tutor, orientatori, esperti, equipe formative …), “Modelli di formazione” valorizzando la pluralità e la ricchezza dell’esperienza formativa dei docenti (come già previsto nel Piano Nazionale Formazione Docenti 16/19) e “Valutazione e valorizzazione” dello sviluppo professionale.
La definizione dei contesti (formali, informali e non formali) degli ambienti telematici (Reti, Albi, ambienti online) e dei modelli di accompagnamento definiti e applicati in modalità funzionale e trasversale rispetto alle altre Strutture di ricerca, fa della Struttura 5 un laboratorio sperimentale in grado di identificare le condizioni di efficacia di modelli e strumenti, alla luce degli scenari attuali e mutevoli del sistema scuola.
La Struttura poggia su un costrutto culturale che attribuisce alla formazione del personale scolastico un ruolo decisivo per intervenire su alcuni nodi fondamentali del sistema di istruzione (come la povertà educativa e i fenomeni di dispersione scolastica) per intercettare le tematiche emergenti e favorire, attraverso azioni di formazione e d’integrazione con le Reti, l’accoglienza da parte della scuola di “riforme” e/o trasformazioni culturali/innovazione, sia introdotte attraverso l’attuazione di politiche educative sia derivanti dalle istanze del mondo della scuola.
La Struttura recepisce e si pone come obiettivo quello di realizzare un’offerta formativa di istituto attraverso la quale affiancare e produrre risultati che concorrono alla sostenibilità delle attuali trasformazioni relative all’aggiornamento e allo sviluppo professionale del personale della scuola (Scuola di Alta Formazione).

 

Gli obiettivi specifici della Struttura di ricerca

 

  1. Definire, sperimentare e validare modelli e dispositivi formativi per lo sviluppo professionale del
    personale scolastico – iniziale, in ingresso e in servizio – e valutarne l’impatto nelle azioni di sistema.
  2. Definire, sperimentare e validare modelli di accompagnamento delle scuole a sostegno dello sviluppo professionale attraverso la predisposizione di ambienti per la formazione e l’integrazione
    di reti di scuole.
  3. Studiare e realizzare un’offerta formativa per la professionalità docente, anche riguardo al benessere, alla motivazione e al lavoro in team.