• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Struttura di Ricerca 4 – Sistemi integrati Istruzione Superiore / Formazione / Lavoro e Istruzione Terziaria professionalizzante

Nella prospettiva dell’educazione permanente, così come intesa sia a livello nazionale che europeo, la struttura ha per oggetto l’apprendimento, di tipo formale, informale e non formale, delle persone in età adulta, con particolare riguardo alle competenze di base e alla qualificazione e riqualificazione professionale. La struttura 4 ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra il sistema di istruzione e formazione e il sistema produttivo per contribuire a ridurre il mismatch tra domanda ed offerta di competenze.
A tal fine la struttura opera secondo due principali linee di ricerca, integrabili nel contesto dell’apprendimento permanente. Una specifica area di intervento, trasversale alle attività, è volta alla valorizzazione del segmento di istruzione degli adulti e al suo riconoscimento anche tramite le reti territoriali per l’apprendimento permanente, contribuendo a sostenere e promuovere la diffusione di modelli organizzativi e didattici, anche finalizzati all’inserimento e il reinserimento sociale e lavorativo per i gruppi vulnerabili della popolazione.
L’attività di ricerca della struttura riguarda, inoltre, i temi relativi alla Vet e all’Higher-Vet (Education & Training 2010, Council recommendation (2022/C 160/01). Supporta lo sviluppo istituzionale del sistema dell’istruzione terziaria professionalizzante, accompagnando l’evoluzione del sistema ITS Academy, il cui obiettivo prioritario è la formazione di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche. L’attività di ricerca è finalizzata all’identificazione, descrizione e modellizzazione dei caratteri topici e distintivi del sistema ITS nella loro opzione dinamica ed evolutiva e si adopera per garantirne il consolidamento e la trasferibilità all’interno della filiera formativa tecnologico-professionale. Interviene sull’intercettazione dell’innovazione del campo delle tecnologie digitali nel curricolo degli ITS Academy, anche con riferimento ai bisogni di competenze delle filiere produttive per la transizione digitale ed ecologica ad elevato impatto formativo ed occupazionale. Le attività sono finalizzate a fornire analisi, dati, strumenti per sostenere le politiche di sviluppo regionali e nazionali, con particolare riferimento alla valorizzazione delle reti territoriali, formative e produttive e dei campus.
Il contributo della ricerca confluisce, quindi, in interventi di supporto e mentoring, in azioni di scalabilità delle pratiche scolastiche e formative e nel consolidamento delle reti territoriali strategiche per l’integrazione istruzioneformazione-lavoro. Tali attività trovano coerenza con le azioni precedentemente condotte da INDIRE, in termini di continuità come la valorizzazione della banca dati nazionale degli ITS Academy attraverso la realizzazione dei monitoraggi nazionali (quanti-qualitativi) e il supporto all’attuazione della “Legge di istituzione del Sistema Terziario di Istruzione Tecnologica Superiore” e le azioni di ricerca-intervento a sostegno del superamento delle performance afferenti le differenze territoriali, e alla rappresentazione del modello dinamico degli ITS Academy comprese quelle relative all’internazionalizzazione della ricerca nei processi di integrazione della filiera al sistema Vet attraverso i Centri di eccellenza professionale (CoVE) che mirano a rispondere alla priorità politica dell’UE di sostenere le riforme nel settore dell’IeFP.
Ugualmente in termini di continuità e nel quadro dell’obiettivo generale di valorizzazione del segmento pubblico di Istruzione degli Adulti, le azioni della struttura consistono nella promozione delle competenze, con particolare riguardo a quelle di base (literacy, numeracy e digital skill), per l’esercizio della cittadinanza attiva e alla valorizzazione del percorso formativo e lavorativo. Includono, inoltre, azioni di ricerca negli ambiti relativi alla prima alfabetizzazione, alle diverse forme di lettura, all’educazione in carcere, all’E-learning e all’uso delle narrazioni e delle fonti autentiche nell’Istruzione degli Adulti.

 

Gli obiettivi specifici della Struttura di ricerca

 

  1. Sostenere le politiche di sviluppo regionali e nazionali al fine di integrare istruzione-formazionelavoro attraverso azioni come, ad esempio, l’orientamento lungo tutto l’arco della vita, la valorizzazione delle reti territoriali, formative e produttive.
  2. Identificare, applicare, validare e trasferire pratiche e modelli formativi nella filiera tecnologicoprofessionale e nel contesto dell’apprendimento permanente.
  3. Promuovere e partecipare ad azioni internazionali per l’integrazione della filiera del sistema Vet, Higher-Vet e dei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE)