• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Febbraio 2019

Cittadinanza europea: pubblicato il pamphlet del progetto RoSaE

di Elena Maddalena

Raccontare e disseminare i valori europei di pace e coesistenza fra i popoli e sviluppare un ponte ideale tra due città, Roma e Sarajevo, unite da un passato comune. Questo è stato il presupposto del progetto RoSaE, in cui Indire ha svolto il ruolo di partner nell’ambito del Programma europeo Europe for Citizens.

A conclusione dei lavori, che si sono sviluppati tra le fine del 2017 e i primi mesi di quest’anno, l’Indire pubblica il pamphlet “RoSaE, Rome and Sarajevo for Europe – A European “Treaty” of and for the citizens”. Il volume presenta i risultati principali delle attività che hanno coinvolto Roma Capitale con il Dipartimento progetti di sviluppo e Finanziamenti europei, in veste di coordinatore del progetto, e come istituti partner, oltre all’Indire, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Sarajevo, il Comune di Sarajevo e l’Istituto sperimentale per le cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma.

La pubblicazione, disponibile in lingua inglese, ripercorre i momenti principali del progetto che ha celebrato il sessantesimo anniversario della firma dei trattati istitutivi delle Comunità europee a Roma nel 1957 proponendo attività formative, culturali e di disseminazione che hanno raggiunto le cittadinanze di Roma e Sarajevo.

Nella prima parte della pubblicazione è possibile trovare il resoconto dell’evento di lancio organizzato a Roma in Campidoglio nel dicembre 2017, con la presentazione delle attività di progetto. Le attività si sono quindi sviluppate nel 2018 tra l’Italia e la Bosnia Erzegovina, con l’organizzazione della Winter School nel Dipartimento per le Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, cui hanno partecipato studenti italiani e una delegazione di studenti bosniaci e della Summer School nel Centro di studi interdisciplinari dell’Università di Sarajevo.

La pubblicazione riporta anche le attività realizzate da due giovani volontari degli European Solidarity Corps, che hanno lavorato nel Comune di Roma e nell’Istituto Rossellini. Qui i volontari hanno contribuito alla realizzazione di un video con gli studenti del 4° e 5° anno dell’Istituto da cui emergono le opinioni dei ragazzi rispetto ai risultati dell’Unione europea in termini di convivenza pacifica, mobilità delle persone, istruzione e cittadinanza europea.

 

>> La pubblicazione è disponibile qui in formato elettronico >>

 

 

Cos’è il progetto RoSaE
Rome and Sarajevo for Europe – A European “treaty” of and for the citizens (RoSAE), coordinato dal Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei di Roma Capitale, rientra nel Programma europeo “Europa per i Cittadini 2014-2020” che supporta le proposte formulate da enti e organizzazioni per avvicinare i cittadini europei all’Europa, in modo da far capire più profondamente la storia dell’Unione, promuovere la cittadinanza europea e migliorare la partecipazione civica e democratica. Il progetto coinvolge anche l’Indire, partner assieme all’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Giuridiche, al Center for Interdisciplinary Studies dell’Università di Sarajevo in Bosnia, al Comune di Sarajevo e all’Istituto sperimentale per la cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma. Il progetto RoSAE si è sviluppato nel corso del 2018 con una serie di attività formative, culturali e di disseminazione per rafforzare i valori di cittadinanza europea a Roma e a Sarajevo.