• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Novembre 2022

Cantieri aperti e scuola in costruzione, alla Bicocca di Milano il convegno internazionale

di Fabiana Bertazzi

L’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni ha inevitabilmente riaperto il dibattito sulla scuola, sulla crisi che sta attraversando e sulle prospettive future. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando nel mondo dell’istruzione?

È attorno a questo tema che si svilupperà il convegno internazionale Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’.

L’evento, organizzato dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa, avrà luogo all’Università degli Studi Milano Bicocca dall’11 al 12 novembre e vedrà esperti del mondo accademico, della ricerca e delle reti del settore scuola confrontarsi e discutere di innovazione scolastica e partecipazione.

Il convegno si svolge in presenza. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online. Sono previste le dirette streaming per i panel del sabato mattina.

 

La ricerca INDIRE prenderà parte attiva al dibattito con i contributi delle esperienze realizzate con i movimenti delle Avanguardie educative e delle Piccole Scuole e con una serie di interventi nei laboratori e nei panel successivi alla sessione plenaria. Eccoli:

 

Venerdì 11/11 – IL FORUM DELLE RETI (11.30 – 13.30)
Elisabetta Mughini e Giuseppina Rita Jose Mangione, referenti rispettivamente dei Movimenti Avanguardie educative e Piccole Scuole, parleranno del ruolo delle reti nel rinnovare il progetto della scuola nella concreta quotidianità di vita di bambini e ragazzi, per renderli protagonisti del loro percorso di crescita e della società di oggi e di domani.

 

Venerdì 11/11 – I LABORATORI (14.30 – 16)
Nell’area dedicata all’innovazione didattica e laboratoriale, Silvia Panzavolta presenterà la metodologia della metodologia del debate. Alcune docenti presenteranno poi le esperienze di mentoring per la didattica attiva nelle piccole scuole, realizzate nell’ambito del progetto Horizon 2020 MenSi.

 

Sabato 12/11 – PANEL PARALLELI SU RICERCHE ED ESPERIENZE (10 – 13)

  • Nel panel 2, incentrato sugli ambienti di apprendimento e sulla partecipazione degli studenti, Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti illustreranno come il Service Learning possa essere funzionale nel sostenere il protagonismo degli studenti nel processo di apprendimento.
    Diretta streaming >>

 

 

 

 

 

La pagina dedicata all’evento

Il programma del convegno

Il programma dei panel (e link alle dirette streaming)