Miglioramento
Area della valutazione e dei processi di miglioramento
L’area della valutazione e dei processi di miglioramento sviluppa linee di ricerca nazionali e internazionali sull’efficacia dei processi di miglioramento della scuola, sostenute da opportuni protocolli di indagine sul campo.
Uno delle principali finalità della ricerca è l’elaborazione di modelli e strumenti efficaci per l’accompagnamento delle scuole in tutte le fasi del processo di miglioramento. Parallelamente, l’attività di ricerca dell’area si propone anche di raccordare lo sviluppo dei contenuti dei piani di miglioramento con le proposte innovative che derivano dalle diverse attività promosse da INDIRE. L’interesse prevalente della ricerca si concentra quindi sia sui processi sia sui risultati delle azioni di miglioramento delle scuole, cercando di evidenziarne gli aspetti qualitativi. Questo campo di indagine richiede l’adozione di strumenti e metodologie di analisi specifiche, che combinino aspetti qualitativi e quantitativi in grado di analizzare i fenomeni di cambiamento strutturale del sistema organizzativo e didattico della scuola, l’evoluzione dei comportamenti professionali degli insegnanti, gli aspetti motivazionali degli studenti, lo stile di leadership e il ruolo dei dirigenti scolastici.
Nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), l’area cura le azioni di progettazione e sostegno ai processi di miglioramento delle scuole, supportando le istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei Piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti, secondo quanto previsto dalla Legge 10/2011 e dal DPR 80/2013. In questo ambito l’area mette a disposizione delle scuole un Albo Nazionale di esperti, di cui cura l’aggiornamento continuo.
Nell’ambito dello sviluppo del SNV, anche in collaborazione con alcune università italiane, l’area porta avanti progetti di ricerca finalizzati a indagare aspetti centrali dei processi di miglioramento: la figura del consulente come un professionista con competenze specifiche, il ruolo del dirigente scolastico nel guidare il processo di miglioramento, le metodologie e gli strumenti necessari per compiere scelte efficaci nel passaggio dall’autovalutazione al miglioramento e fare una buona progettazione degli interventi.
Attività
Strumenti e protocolli efficaci per il miglioramento
Con la nascita del SNV alle scuole viene chiesto di scegliere gli obiettivi strategici per il loro miglioramento alla luce dei risultati dell’autovalutazione. Lo scopo della ricerca è sperimentare strumenti e protocolli che possono favorire un processo efficace di problem solving e di progettazione e realizzazione degli interventi di miglioramento nel quadro dei modelli nazionali ed internazionale di “school improvement” e “school effectiveness” .
L’efficacia delle ICT
Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’area dell’Innovazione di Indire, ha l’obiettivo di studiare la modifica degli ambienti di apprendimento, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: attualmente è in corso un’indagine conoscitiva per rilevare la diffusione delle tecnologie mobili ad uso degli studenti(come netbook, notebook, tablet, smartphone o reader) in alcuni istituti secondari di secondo grado.
Progetto VAL-VAL
Il progetto VAL VAL nasce dalla collaborazione di Indire con la rete degli istituti della Valdera “Costellazioni”: le scuole del territorio prevedono di declinare come obiettivo comune di miglioramento la riduzione delle percentuali di esiti negativi degli apprendimenti e della dispersione scolastica nel primo anno della scuola secondaria di secondo grado. Indire accompagnerà con i propri strumenti e protocolli la fase del miglioramento.