Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale
Insegnare storia in laboratorio Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale
A cura di Pamela Giorgi
EDIZIONE: Marzo 2023
COLLANA: Indire
ISBN: 9788829020515
PAGINE: 120
Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca Indire sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine.
Scarica la versione elettronica >>
Ascolta le presentazioni degli autori >>
Info e contatti
INDIRE, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze
Telefono: 055.2380301
Email: archiviostorico@indire.it
Visite su appuntamento: dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 ; 14.00–17.00