• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale

Insegnare storia in laboratorio Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale 

A cura di Pamela Giorgi

EDIZIONE: Marzo 2023

COLLANA: Indire

ISBN: 9788829020515

PAGINE: 120

Il volume presenta alcune proposte didattiche maturate nel corso di un progetto triennale di ricerca Indire sulla didattica laboratoriale della storia. Al centro dell’indagine è stata posta la sperimentazione di un uso diverso delle fonti rispetto a quello tradizionale, dove queste assolvono in prevalenza al compito di illustrare una tesi già appurata da chi ha redatto il manuale. La sfida è consistita invece nell’articolare l’insegnamento-apprendimento della disciplina nel quadro di un laboratorio in cui si accedesse costantemente ai documenti, ricreando, così, per studentesse e studenti una situazione analoga a quella in cui si trova uno storico nel corso del proprio lavoro di indagine. 

Scarica la versione elettronica >>

Ascolta le presentazioni degli autori >>

 

Info e contatti

INDIRE, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze

Telefono: 055.2380301

Email: archiviostorico@indire.it

Visite su appuntamento: dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 ; 14.00–17.00