• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2016

Piano Nazionale Scuola Digitale, tre giorni di eventi alla Reggia di Caserta (25-27/11)

Molti i laboratori in programma, fra cui quello su "Didattica&stampanti 3D" a cura dei ricercatori Indire

di Costanza Braccesi

Scuole aperte al territorio, laboratori, dibattiti e tre giorni di eventi speciali alla Reggia di Caserta. Questo il programma della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, in programma dal 25 al 30 novembre. In occasione del primo compleanno del Piano, il Miur invita studenti, insegnanti, presidi e innovatori a condividere quanto finora realizzato e a lavorare per il prossimo anno di attuazione. La partecipazione alla Settimana è aperta a tutte le scuole, che potranno sviluppare liberamente le proprie attività. Previsto anche un concorso per ragazzi, #ilmioPNSD, al termine del quale le migliori cinque attività e i migliori eventi realizzati e documentati attraverso un videoclip riceveranno un contributo da utilizzare per la realizzazione di un ambiente per la didattica digitale integrata o per la laboratorialità creativa.

Da oggi sono inoltre aperte le iscrizioni alla tre giorni di eventi, dal 25 al 27 novembre, presso la Reggia di Caserta, che si trasformerà in un grande laboratorio digitale. In programma oltre 45 ore fra workshop e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze. Ad aprire i lavori, venerdì pomeriggio, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Tra i molti appuntamenti in programma a Caserta, segnaliamo i due workshop di sabato 26 a cura dell’Indire su “Stampa 3D nella scuola primaria”. I ricercatori Giuseppina Rita Mangione, Maeca Garzia, Jessica Niewint e Lorenzo Guasti presenteranno le potenzialità di utilizzo della stampante 3D in classe e sperimenteranno direttamente con i partecipanti il metodo adottato dall’Istituto per coinvolgere gli studenti (a partire dalla scuola dell’infanzia e nella scuola primaria) nella progettazione, modellazione e realizzazione di piccoli oggetti tridimensionali (26/11, Sala STEM, orario 10,45 – 12,15 e 12,30 – 14,00).

Al piano terra saranno esposti gli ambiti di applicazione e le azioni messe in campo grazie al #PNSD. Nell’area “Workshop” sarà possibile approfondire alcune delle nuove competenze che il progetto sta portando nelle scuole italiane: logica e pensiero computazionale, educazione ai media, STEM e robotica educativa, innovazione didattica, arte e cultura digitale, innovazione nella progettazione degli ambienti. Nell’area “Esperienze” sarà possibile organizzare dimostrazioni e confronti sui progetti già realizzati. Nell’area “Hackathon”, oltre 300 ragazzi saranno coinvolti in competizioni di idee sull’innovazione. Una sala dedicata permetterà anche di condividere e discutere le buone pratiche che le scuole italiane stanno già realizzando o hanno sviluppato in questo anno, e mettere a confronto modelli e approcci sui temi chiave del #PNSD.

Segui tutti gli eventi anche su Twitter con l’hashtag #PNSD!

 

Link utili: