• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Orientarsi tra bibliografie e risorse web

A cura di Irene Zoppi

  

Se ne volume Insegnare storia ‘in laboratorio’. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale (Carocci 2023), lo scopo principale è stato quello di sottolineare come non solo sia possibile, ma auspicabile e fruttuoso, integrare il normale curricolo con la didattica laboratoriale, così l’obiettivo primario di questa sezione è quello di chiedersi quanto sia utile suggerire e supportare la ricerca di strumenti adatti e fruibili per la sua realizzazione. Oggi riteniamo che, in ottica più ampia, sia opportuno avere a disposizione riferimenti diversificati ed efficaci, per orientarsi nel mare magno delle offerte didattiche, bibliografiche e del web, il quale in particolare, offre una scelta pressoché infinita di contenuti e pochi elementi per orientarsi e validarne l’attendibilità e usabilità. 

In particolare, partendo dalla rilevata esigenza di docenti e formatori, di aggiornarsi e rinnovare la propria pratica didattica, a fronte spesso di carenza di tempo da dedicare alla visita di archivi, biblioteche e luoghi della cultura, sia in modo autonomo, sia insieme ai propri studenti, ci siamo posti nell’ottica di valutare come il web possa in termini di effettiva fruibilità, sostenere tali necessità. 

Scarica la versione elettronica della ricerca>>

Ascolta la presentazione delle curatrici >> 

Ciò che qui presentiamo sono suggerimenti selezionati a seguito di una lunga ricerca e valutazione, ma sarebbe un obiettivo utopico e forse controproducente ipotizzare di poter essere esaustivi o creare una selezione tra risorse che sono, per loro stessa natura, in continuo aggiornamento e realizzate con mission variabili, non tutte specificatamente pensate per la didattica scolare o dal carattere divulgativo piuttosto che scientifico. 

È al web che facciamo riferimento innanzitutto per l’obiettivo posto sin dalle origini del progetto “il laboratorio di storia” e già delineato nel volume, ovvero integrare l’attività con l’educazione al digitale, in ottica d’interdisciplinarietà e per incentivare l’uso consapevole e ragionato delle nuove tecnologie, ormai divenute imprescindibili in contesti di ricerca e didattica.

Scopri le risorse per la didattica >>

 

Info e contatti

INDIRE, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze

Telefono: 055.2380301

Email: archiviostorico@indire.it

Visite su appuntamento: dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 ; 14.00–17.00