• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Memorie Magistrali

“RACCONTI di SCUOLA”: il racconto orale dei soggetti che hanno fatto e fanno la scuola.

La narrazione della scuola italiana, attraverso una raccolta di documenti offerti da chi è stato protagonista e testimone di una Storia cui ritornare con domande sempre rinnovate, mosse dalla tensione alla ricerca e dalla responsabilità nel presente e sul futuro.

Il progetto Memorie Magistrali si colloca nell’ambito della linea di ricerca “Valorizzazione del patrimonio storico” di Indire e si propone come una repository di fonti orali che si affiancano alle raccolte documentali cartacee dell’Archivio storico, già in gran parte digitalizzate e fruibili attraverso i database Fotoedu e Fisqed, oltre che nei percorsi tematici delle Digital Collection.

La metodologia scelta è quella della videoripresa che permette di guardare e riguardare le risposte a determinati interrogativi. In questa ricerca ci sembra significativo, in un momento in cui la documentazione viene sovente messa in un secondo piano all’interno del mondo scolastico, riproporre il tema di come essa possa essere utilizzata in chiave formativa e nel contempo generativa: si tratta di creare e condividere nuove fonti per la ricerca, prima custodite solo nella memoria del singolo docente, testimonianza del passato recente della scuola italiana che ha visto fare dell’innovazione il fulcro dell’azione didattica.

Un lavoro propedeutico di studio ha permesso all’équipe di ricerca Indire di mettere a punto un piano di lavoro che, rispetto al periodo storico studiato e ai compiti istituzionali del nostro Istituto, ha portato a una selezione di temi chiave che rappresentano l’innovazione a scuola.

Si è dunque predisposta una traccia comune per tutte le videointerviste al fine di ottenere un complesso omogeneo, una composizione di materiali comparabili e convergenti, pur mantenendo ampi i margini all’interpretazione soggettiva del focus proposto, perché emergesse il punto di vista critico del docente sulla sua esperienza.

Un’analisi di questo tipo permette di cogliere aspetti che altrimenti sfuggirebbero. Primo tra tutti, il ‘vissuto scolastico’: l’attività didattica giornaliera, le modalità di trasmissione di contenuti e valori, le esperienze di apprendimento, ma anche quelle di socializzazione, i rapporti fra alunni, tra famiglie e autorità scolastica, e, più in generale, l’atteggiamento della popolazione verso la scuola.

L’approccio, ancorato alle esigenze scientifiche della storiografia, è fortemente interdisciplinare e orientato ad aspetti comunicativi della pubblicazione in rete, a una riflessione di respiro umanistico sulle potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel contesto educativo.

I docenti interessati a collaborare al progetto Memorie Magistrali e partecipare alla realizzazione di una videointervista secondo questo format, possono scrivere a archiviostorico@indire.it


Gruppo di Lavoro

Ricerca: Alessandra Anichini, Francesca Caprino, Veronica Forni, Pamela Giorgi, Francesca Davida Pizzigoni, Antonio Sofia, Chiara Zanoccoli

Coordinamento e ricerche iconografiche: Irene Zoppi