AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

sala polivalente

La prima struttura ed essere recuperata è stata la ex sala mungitura, un capannone di 150 mq destinato ad usi diversi: ospita i campi del servizio civile internazionale ed una sala polivalente. L’intervento ha compreso la realizzazione di un nuovo manto di copertura in rame e di muri di tamponamento in mattoni forati con intercapedine in sughero protetto da carta traspirante impermeabile.

sala polivalente

Il fabbricato della sala polivalente

La sala polivalente è ospitata nella ex sala mungitura (un capannone di 150 mq). Questa struttura – che accoglie anche i campi del Servizio Civile Internazionale - è stata la prima ad essere recuperata, utilizzando pratiche bioedili integrate a sistemi tradizionali.

L’intervento, cominciato alla fine del 1999, ha compreso, oltre all’adeguamento sismico, la realizzazione di muri perimetrali con coibentazione in sughero e la costruzione del nuovo manto di copertura in lastre di rame.