AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

dormitorio

Il dormitorio comprende circa trenta posti letto più i due blocchi dei bagni. Le camere sono collegate da un corridoio-serra pensato per la regolazione del clima interno. La parete vetrata a sud permette il guadagno solare passivo, mentre sul lato opposto i muri in mattoni di terra cruda creano una massa di accumulo, che grazie al principio dell’inerzia termica rilascia di notte il calore accumulato durante il giorno.

La ventilazione naturale ed il raffrescamento della serra sfruttano aperture alte che permettono l’uscita dell’aria calda, combinate ad un dispositivo chiamato pozzo canadese che permette l’immissione dal pavimento di aria nuova, rinfrescata grazie al passaggio dentro un tunnel sotterraneo dove ha il tempo di prendere la temperatura del sottosuolo (circa 15 gradi).
Il funzionamento ottimale del sistema si ottiene quando la temperatura interna non raggiunge valori troppo elevati. Per questo motivo è prevista una schermatura con essenze a foglia caduca e l’eventuale integrazione con ventole di estrazione dell’aria calda azionate da una pannello solare che si attiva quando è caldo.

corridoio-serra

Il muro in mattoni crudi all’interno della serra crea una massa di accumulo che sfruttando il principio dell’inerzia termica rilascia di notte il calore accumulato durante il giorno. La terra cruda inoltre trattiene l’umidità dell’aria in eccesso per rilasciarla quando si abbassa, funzionando quindi da sistema equilibratore.

Dal punto di vista dell’ecobilancio la terra cruda – che è fatta di argilla, sabbia e fibra di legno sminuzzata - è un materiale ad alta sostenibilità perché di basso costo e con una buona resa sotto più punti di vista.

vetrata del corridoio- serra

Interno della serra. La parete vetrata a sud permette il guadagno solare passivo.

bocchette di aerazione

Il raffrescamento e la ventilazione naturale del corridoio della serra sono ottenuti tramite aperture in alto ed agli estremi – che favoriscono l’uscita dell’aria calda - e l’immissione di aria fresca attraverso tubazioni interrate (pozzo canadese).
Nella foto: Particolare delle bocchette di immissione dell’aria fresca dal pavimento della serra. Il pavimento è coibentato con canna di lago e finito con piastrelle in cotto fissate con colla ecologica.

parete-camere

Interno delle camere. Le pareti verso nord proteggono dal freddo e sono realizzate in argilla e balle di paglia, con basamento in mattoni cotti. La paglia è trattata con sali di boro, che la rendono ignifuga e resistente ai parassiti.

bagno

I bagni del blocco dormitorio.