AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

laboratori e sala conferenze

La struttura più ampia (un ex ovile di 500 mq) ospita i laboratori, una sala per conferenze, la sala da pranzo e la cucina. Sul fronte sud è in via di costruzione una serra ad accumulo termico che collegherà i vari spazi e funzionerà da regolatore climatico. Anche in questa struttura, per il manto di copertura è stato scelto il rame: il suo impiego, in base all’ecobilancio complessivo del materiale, è motivato dalla grande possibilità di riciclo nel futuro.

edificio

Sala per convegni, laboratori, sala da pranzo, e cucina sono ospitati in un’ampia struttura di circa 500 mq (ex ovile).

una parete

Per il muro di tamponamento sul lato sud del fabbricato sono state impiegate tre varianti tecnologiche che sfruttano le diverse qualità del mattone. Il laterizio cotto pieno alla base contrasta le possibili infiltrazioni di umidità, i mattoni crudi forati nella parte centrale svolgono il compito di isolare termicamente e regolare l’umidità interna, ed i mattoni crudi pieni sono utilizzati come consolidamento  nella parte superiore.