AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

vedere e toccare

A Panta Rei si apprende l’educazione ambientale attraverso l’esperienza diretta: è il luogo stesso a far in modo cha l’esperienza dell’abitare venga vissuta in maniera diversa. Camminando nel centro è possibile toccare e vedere i materiali che compongono muri, solai e tetti, osservare il ciclo dell’acqua o il funzionamento dei pannelli solari.

Le soluzioni realizzate offrono occasioni per riflettere sul significato di tanti aspetti del vivere quotidiano, e portano a capire che il modo in cui si vive una normale pratica quotidiana ha delle ricadute nell’ambiente e nel contesto.
L’architettura assume essa stessa un ruolo pedagogico: fa vedere che esistono più modi di rispondere alle necessità legate all’abitare, e soprattutto che le scelte migliori non sono stabilite una volta per tutte, ma si trovano grazie ad un processo di trasformazione e ricerca continua.

Panta Rei vuole essere un esempio concreto di ciò che significa sviluppo sostenibile, con un intento non solo divulgativo e di sensibilizzazione, ma anche di trasmissione di competenze, dimostrando come sia possibile contribuire in prima persona alla costruzione dei propri spazi.

grondaia

Le scelte non vengono solo da motivazioni estetiche: ogni gesto propone un contenuto. Nella foto il punto di discesa a terra della gronda diventa l’occasione per disegnare un percorso d’acqua.

I legami tra l’ambiente e la gestione ed uso degli spazi domestici sono spesso occultati dalla distanza tra gli atti della nostra quotidianità, la sorgente delle risorse naturali che utilizziamo, ed i depositi degli scarti che il consumo produce. A Panta Rei tali distanze sono eliminate.

un bagno

rubinetto

Nel centro è possibile vedere l’utilizzo della risorsa acqua. Nelle foto iI bagni della sala ristorante: sopra il grande lavabo sono sistemati tre tipi diversi di rubinetti, tutti funzionanti, con accanto un contatore che mostra il consumo dell’acqua di ognuno. In questo modo si riconosce immediatamente quanta acqua viene consumata, anche in relazione al tipo di rubinetto erogatore.

un 'occhio' nel pavimento

Una finestrella mostra la struttura del pavimento, dove è alloggiato l’impianto di riscaldamento in rame

un 'occhio' sul muro

Una lastra trasparente mostra un muro di tamponamento formato da una struttura in legno con riempimento in terra cruda e paglia.