AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

progetto ecologico

La scelta di impiegare tecnologie bioedili è guidata da una continua volontà di sperimentare, è un processo mai concluso, a più soluzioni, che mira a realizzare le scelte migliori, sempre in relazione ad un contesto.
Il progetto ecologico non è definibile attraverso l’applicazione di soluzioni pronte, ma attraverso la ricerca di tecnologie appropriate, con effetto, cioè, appropriato all’investimento che richiedono.

muro in paglia

Muro in balle di paglia. La molteplicità dei punti di vista da cui guardare, rende evidente come le scelte ottimali possano essere molteplici, non univoche, e mostra l’impossibilità di operare scegliendo ‘da catalogo’ e classificando rigidamente la bontà di un materiale piuttosto che di un altro.

L’intervento di Panta Rei non solo è completamente orientato alla sostenibilità e ai materiali biologici, ma realizza un processo di sperimentazione del repertorio tecnologico, fino ad arrivare anche ad alcune modifiche di tecnologie conosciute.

 
una finestra

La struttura della finestra nel muro in balle di paglia. Il cantiere è stato occasione per sperimentare alcune tecnologie innovative o anche tradizionali ma attualmente sottovalutate o dimenticate.