AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

comfort e salute

• Qualità dell’aria interna
Per la regolazione del clima interno è ampiamente usata la terra cruda, in forma di intonaci, mattoni, e muri in terra e paglia.
Questo materiale infatti trattiene l’umidità dell’aria in eccesso per rilasciarla quando si abbassa, funzionando quindi da sistema equilibratore.

• Riscaldamento
È prodotto da una caldaia a biomassa che riceve acqua preriscaldata da circa 30 mq di collettori solari. Le tubazioni sono integrate a parete oppure a pavimento.

 Ventilazione naturale
Nella serra della foresteria la ventilazione naturale sfrutta aperture alte che permettono l’uscita dell’aria calda, mentre dal pavimento arriva aria nuova, raffreddata dal passaggio entro un tunnel sotterraneo (detto pozzo canadese) dove, data la lunghezza dei tubi, ha tempo di prendere la temperatura del sottosuolo (circa 15 gradi).
Il funzionamento ottimale di questo dispositivo si realizza quando la temperatura interna della serra non raggiunge valori troppo elevati. Per questo motivo è prevista una schermatura con essenze a foglia caduca. Il sistema è eventualmente integrabile con ventole di estrazione dell’aria calda azionate da una pannello solare che si attiva quando il caldo è eccessivo.

• Pavimento
È in cotto e in legno.

divisorio_in_mattoni_crudi


• Intonaci e pitture
Tutti gli intonaci sono traspiranti per garantire un maggior benessere ed equilibrio igrotermico all’interno. Gli intonaci esterni dell’ex ovile e dell’ex fienile, per la difesa dagli agenti atmosferici, sono composti da argilla e calce idraulica o da calce e cocciopesto. Nelle stesse strutture, all’interno, gli intonaci sono composti da argilla e paglia o da argilla, paglia e vermiculite. Tutto il legno utilizzato è trattato con impregnante naturale
 
• Materiali
Tutti i materiali sono scelti in base a criteri di non tossicità (biocompatibilità) ed ecosostenibilità.