AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

low tech e low budget

coltivazioni

Low tech, low budget ma effetto massimo grazie ad un grande investimento di risorse umane. Nella foto: mele e capanna.

I materiali e le tecnologie sono stati scelti in base ad una valutazione economica ed ecologica: l’ecobilancio complessivo e critico. Per ogni materiale, ad esempio, sono state valutate le risorse umane, ambientali ed economiche necessarie per produzione, messa in opera e riciclo. Per ogni scelta sono state valutate le condizioni e le ricadute a monte, l’impiego presente e di progetto e gli eventuali impieghi differenti nel futuro.
L’ecobilancio richiede una coerenza per ogni decisione e, piuttosto che adottare scelte ecologiche al 100% ma poco praticabili, rappresenta la ricerca della soluzione più adeguata attraverso un processo di consapevolezza.

tetti in rame

Tetti in rame. L’ecobilancio complessivo e critico dei materiali tiene conto dell’energia (nei termini di risorse umane, economiche e ambientali) di tutto il ciclo produzione-uso-smaltimento-riciclo. Seguendo questa valutazione e visione complessiva è possibile fare delle scelte motivate e consapevoli. Il rame ad esempio, nonostante l’alto costo di produzione, è stato scelto per alcune coperture per la sua notevole possibilità di riciclo nel futuro.